Dopo il flashmob sulla spiaggia di Capo Peloro è stato presentato il dossier "Il grande bluff"
Di Silvia De Domenico
MESSINA – Al grido di “Il ponte sullo Stretto il grande bluff” ha avuto inizio il flashmob di Legambiente sulla spiaggia di Capo Peloro. Dietro le bandiere gialle in riva al mare la Goletta Verde veleggiava sulle acque dello Stretto di Messina.
Con la direttrice di Legambiente Sicilia, Vanessa Rosano, e la portavoce di Goletta Verde, Alice De Marco, raccontiamo le motivazioni del no al ponte e i miti sfatati dal dossier intitolato “Il grande bluff”.
Hanno partecipato all’iniziativa anche i comitati cittadini “No ponte Capo Peloro” e “Invece del ponte”.
Strano, il Mose, opera che ha stravolto il fondo marino, è stata realizzata interamente stravolgendo il fondo su cui poggia, con una probabile enorme base di cemento. Non mi pare che ci sia stata una mobilitazione per lo sconvolgimento ambientale per il Mose, promosso dal presidente di La nuova Venezia, Sen. Zanda del PD. Il sistema ponte sullo Stretto, opera che non tocca il mare, non emette fumi, sviluppa il traffico ferroviario, riconosciuto come il più ecologico in assoluto, unica grande opera al sud, viene contestata. Certo non per ecologia. Del resto molti ambientalisti, non tutti, ritengono ecologico fare delle pale eoliche o mettere dei pannelli solari che producono un minimo di energia elettrica, distruggendo vigneti, uliveti, campi di grano, distese di alberi da frutta ect. Dentro l’ecologia, a mio modesto parere, spero di sbagliarmi, ci sono troppi interessi economici e troppa politica.
I verdi e altri al ponte, che il mare non lo tocca proprio, dicono no. Il Mose invece ha devastato il fondale di Venezia. Perché non hanno detto no lì al ponte sì?
Dove era Goletta Verde di Legambiente quando sono state diffuse le immagini dei rifiuti sui fondali dello Stretto di cui nessuno più parla?????? L’ambiente non lo si tutela ad uso e consumo di ciò che ci aggrada, ma si tutela SEMPRE soprattutto quando i danni sono accertati e non probabili😤 ….. non c è NESSUNA prevenzione per ciò che ha causato danni nel tempo che c’è stato e ci sarà e si vuole fare prevenzione per ciò che non è stato e ancora non si sa😖!!!