Nuovo sbarco in città: accolti più di 500 migranti, tra loro anche un neonato. LE FOTO

Nuovo sbarco in città: accolti più di 500 migranti, tra loro anche un neonato. LE FOTO

Veronica Crocitti

Nuovo sbarco in città: accolti più di 500 migranti, tra loro anche un neonato. LE FOTO

Tag:

mercoledì 22 Luglio 2015 - 11:38

Questa mattina, come avviene ormai da due anni, a visitare i migranti è stato il personale dell’Asp, della Cri e dell’Usmaf. A garantire la massima sicurezza c’erano le Forze dell’Ordine insieme alla Guardia Costiera, accanto alle sempre attive associazioni di volontariato. FOTO DI SERENA CAPPARELLI

Hanno messo piede a terra, sul Molo Marconi, quando il sole batteva a picco, nel suo punto più alto. Di caldo ce n’era tantissimo questa mattina al Porto di Messina, ma non è stato certo questo a fermare la macchina organizzativa dell’accoglienza. Alle 11 e mezza erano tutti pronti, si attendeva soltanto che il pattugliatore CP 941 Diciotti comparisse all’orizzonte. Questa volta, ad essere salvati in mare aperto nel Canale di Sicilia, sono stati 578 tra donne, uomini e bambini accompagnati e non, per lo più provenienti dall’Africa subsahariana. Tra di loro, c'era anche un neonato di soli 14 giorni e tre donne incinta prontamente soccorse. si trovavano nel Canale di Sicilia, su un barcone malandato, quando sono stati “raccolti” dal pattugliatore e trasportati in città.

E’ ormai divenuta una routine quella degli sbarchi nel Porto di Messina, così come le fasi dell’accoglienza, dell’identificazione e del trasferimento dei vari centri, tutte coordinate dalla Prefettura. Questa mattina, come avviene ormai da due anni, a visitare i migranti è stato il personale dell’Asp, della Cri e dell’Usmaf. A garantire la massima sicurezza c’erano le Forze dell’Ordine insieme alla Guardia Costiera, accanto alle sempre attive associazioni di volontariato.

Adesso si procederà alla fase di identificazione e poi i migranti verranno trasferiti nei vari centri di accoglienza della città e del Nord Italia. (Veronica Crocitti)

Foto di Serena Capparelli

2 commenti

  1. E CON QUALOI SOLDI LI MANTENETE? LE FUTURE RISORSE E FUTURI ITALIANI. AVETE HOTEEL CON PISCINA E ARIA CONDIZIONATA COMPUTER ED ALTRO COME HA ORDINATO LA BOLDRINI? QUESTA CITTA’ HA BENESSERE PER I SUOI CITTADINI? O NO? NON E’ RAZZISMO E’ DATO DI FATTO. SE MESSINA E’ LA PENULTIMA INI ITALIA COME E DOVE PUO’ AIUTARE QUESTI DISGRAZIATI CHE SONO STATI SPINTI CON INGANNO E ILLUSIONI A VENIRE IN ITALIA PER I VOTI CHE ASPIRA LA SINISTRA? VENITE AL NORD E’ VEDETE CIO’ CHE SUCCEDE. DOVE VANNO A MANGIARE DOVE VIVONO E SOPRAUTTO LE AIUOLE SONO BEN PULITE QUANDO VANNO PER I LORO BISOGNI? ACCOGLIERE E NON DARE E NON AVERE NE’ PER GLI ITALIANI E NE’ PER LORO QUESTO E’ VERO RAZZISMO PER SPORCHI GICCHI POLITICI VOLUTI DA CRAXI E MARTELLI BOLDRINI PD E SEL?

    0
    0
  2. E CON QUALOI SOLDI LI MANTENETE? LE FUTURE RISORSE E FUTURI ITALIANI. AVETE HOTEEL CON PISCINA E ARIA CONDIZIONATA COMPUTER ED ALTRO COME HA ORDINATO LA BOLDRINI? QUESTA CITTA’ HA BENESSERE PER I SUOI CITTADINI? O NO? NON E’ RAZZISMO E’ DATO DI FATTO. SE MESSINA E’ LA PENULTIMA INI ITALIA COME E DOVE PUO’ AIUTARE QUESTI DISGRAZIATI CHE SONO STATI SPINTI CON INGANNO E ILLUSIONI A VENIRE IN ITALIA PER I VOTI CHE ASPIRA LA SINISTRA? VENITE AL NORD E’ VEDETE CIO’ CHE SUCCEDE. DOVE VANNO A MANGIARE DOVE VIVONO E SOPRAUTTO LE AIUOLE SONO BEN PULITE QUANDO VANNO PER I LORO BISOGNI? ACCOGLIERE E NON DARE E NON AVERE NE’ PER GLI ITALIANI E NE’ PER LORO QUESTO E’ VERO RAZZISMO PER SPORCHI GICCHI POLITICI VOLUTI DA CRAXI E MARTELLI BOLDRINI PD E SEL?

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007