Massaro e Altadonna denunciano «una scarsa “dimestichezza” della Dirigenza ATM con le Relazioni Sindacali» e sono convinti che « eventuali discrasie amministrative/economiche, in un’azienda di primaria importanza come l’ATM, ricadrebbero interamente sugli equilibri economici della città e sul futuro dei lavoratori le scriventi»
Dopo la nota a firma di 13 associazioni, con la richiesta di dmissioni dell’assessore Cacciola e del dg Foti (vedi qui), intervengono Orsa e Ugl.
I due sindacati chiedono «un Consiglio Comunale Aperto a cittadini e lavoratori volto a un confronto trasparente fra le Associazioni firmatarie della nota, la Direzione ATM, l’Assessorato competente, il Sindaco di Messina e le Organizzazioni Sindacali rappresentative presenti in azienda».
In una lettera indirizzata al presidente Consiglio Comunale, Emilia Barrile, al sindaco, Renato Accorinti , e per conoscenza al prefetto, Stefano Trotta, Orsa e Ugl scrivono che la nota sottoscritta da Associazione ADIS, Cittadinanzattiva, Compagnia del Mezzogiorno, Federazione dei Verdi, Federazione Nuova Destra, Insieme per la Sicilia, Italia dei Valori, LabDem, L’Alternativa Possibile, L'Altra Messina, Sicilia Democratica, Umanesimo e Riformismo, reset, Consigliere VI Circoscrizione Mario Biancuzzo «dimostrerebbe come l’attuale gestione dell’ATM sia addirittura inferiore, in termini di chilometri percorsi, al precedente esercizio a guida Claudio Conti».
« I numeri elencati – continuano Mariano Massaro e Carmelo Altadonna – sono impietosi ed errate sembrerebbero le previsioni ottimistiche ampiamente propagandate dall’Azienda. Il resoconto negativo sarebbe emerso da dati ufficiali scaricati dal sito ATM, sarebbe inoltre in rosso il bilancio fra investimenti ed effettivi ricavi».
«Da parte sindacale», Orsa ed Ugl denunciano « una scarsa “dimestichezza” della Dirigenza ATM con le Relazioni Sindacali : spesso siamo stati costretti a registrare decisioni unilaterali che in molti casi hanno complicato lo svolgimento dell’esercizio per importanti questioni come l’organizzazione del lavoro che contrattualmente è inserita fra gli oggetti di trattativa».
«Alla luce dei fatti, viste anche le premiali economiche riconosciute alla Direzione ATM per “raggiunti obiettivi”e considerando che il piano decennale di rientro dell’ATM figura fra gli argomenti fondanti dell’intero piano di riequilibrio del Comune di Messina redatto dalla Giunta Accorinti; che eventuali discrasie amministrative/economiche, in un’azienda di primaria importanza come l’ATM, ricadrebbero interamente sugli equilibri economici della città e sul futuro dei lavoratori le scriventi» Orsa e Ugl sollecitano quindi un consiglio comunale aperto.
Sono sempre i SINDACATI in prima fila pronti a impedire ogni tentativo di risanare ATM, dopo averla contribuito a distruggere insieme alla classe politica.E’sempre la stessa storia, comune a molte aziende pubbliche di trasporto,vedi le vicende di ATAC Roma.Questo SINDACATO è il male oscuro dei lavoratori italiani, è solo un trampolino di lancio per carriere politiche e per la raccolta dei voti nelle urne. Quando lo capiranno i lavoratori?
Sono sempre i SINDACATI in prima fila pronti a impedire ogni tentativo di risanare ATM, dopo averla contribuito a distruggere insieme alla classe politica.E’sempre la stessa storia, comune a molte aziende pubbliche di trasporto,vedi le vicende di ATAC Roma.Questo SINDACATO è il male oscuro dei lavoratori italiani, è solo un trampolino di lancio per carriere politiche e per la raccolta dei voti nelle urne. Quando lo capiranno i lavoratori?
http://i.huffpost.com/gen/1251327/images/o-MAURO-MORETTI-facebook.jpg
Vi ricordate quale era l’attività di Mauro Moretti prima di dirigere le Ferrovie-dello-Stato-RFI-Trenitalia-Grandi-stazioni-etc.. e ora Finmeccanica?
30 secondi per rispondere………..
p.s. in ogni azienda pubblica e privata esistono (a volte con dimensioni e poteri minori) casi simili di XXXXXXXXXX dei lavoratori che diventano i CAPI dei lavoratori.
http://i.huffpost.com/gen/1251327/images/o-MAURO-MORETTI-facebook.jpg
Vi ricordate quale era l’attività di Mauro Moretti prima di dirigere le Ferrovie-dello-Stato-RFI-Trenitalia-Grandi-stazioni-etc.. e ora Finmeccanica?
30 secondi per rispondere………..
p.s. in ogni azienda pubblica e privata esistono (a volte con dimensioni e poteri minori) casi simili di XXXXXXXXXX dei lavoratori che diventano i CAPI dei lavoratori.
Per Mariedit:
Appena sarà possibile nuovamente avere accesso alle delibere ed agli atti dell’Atm, vedrai che le cose non stanno esattamente come vengono propagandate. Per la serie: “non è tutto oro quello che luce”. (Ammesso che luccichi come tu pensi!)
Per Mariedit:
Appena sarà possibile nuovamente avere accesso alle delibere ed agli atti dell’Atm, vedrai che le cose non stanno esattamente come vengono propagandate. Per la serie: “non è tutto oro quello che luce”. (Ammesso che luccichi come tu pensi!)
Ma dai davvero pensano di farci lavorare dopo 30 anni che ci facciamo gli affari nostri?
Ma dai davvero pensano di farci lavorare dopo 30 anni che ci facciamo gli affari nostri?