I dettagli sono stati definiti nel corso di un incontro in municipio al quale hanno partecipato il sindaco, Cateno De Luca, gli assessori e i tecnici dell’ente locale. I cittadini invitati a segnalare le infrazioni. Il Comune fornisce i numeri ai quali rivolgersi
Giro di vite sull’ordine pubblico. Il provvedimento dell’Amministrazione comunale è scattato al termine di una riunione di Giunta, nel corso della quale è stato predisposto un servizio di pronto intervento 24 ore su 24 dal 7 al 30 agosto. I dettagli sono stati definiti nel corso di un incontro in municipio al quale hanno partecipato il sindaco, gli assessori e i tecnici dell’ente locale. L’Amministrazione comunale ha messo a disposizione dell’utenza dei numeri di telefono da comporre in caso di “necessità”. Quello della polizia municipale per ciò che concerne sicurezza e vivibilità urbana e quello dell’ufficio tecnico per manutenzioni, guasti, decoro urbano e servizi di balneazione. “Abbiamo deciso in Giunta – spiega il sindaco, Cateno De Luca – di rafforzare i servizi di vigilanza. Così se c’è una doccia guasta in spiaggia, la condotta fognaria rotta o semplicemente un cestino pieno, i cittadini possono fare la segnalazione a chi di competenza in modo da poter agire rapidamente per rimuovere il disagio”.
De Luca ha poi invitato i bagnanti a “segnalare alla polizia municipale se ci sono ombrelloni segna posto vicini al mare (consiglio vivamente di evitare il rischio di una denunzia penale per occupazione abusiva di demanio), motorini sui marciapiede e nelle pizzette, macchine in sosta selvaggia, persone che pescano con la canna in ore e luoghi non consentiti, cani al guinzaglio che fanno i bisogni e i proprietari non puliscono ed altre questioni di ordine pubblico. Se per caso non doveste ricevere risposta – prosegue il sindaco – potete contattarmi direttamente, come avete fatto nei giorni scorsi. Mi occuperò personalmente di intervenire e fare intervenire chi di dovere. E’ una questione di civiltà. Per migliorare dobbiamo aiutarci a vicenda”. Tra i cittadini c’è chi chiede anche maggiore sicurezza sulle strade: “Preferisco che le multe siano elevate a chi corre, soprattutto sul lungomare – scrive Agnese sulla pagina facebook del sindaco – a chi non si ferma davanti alle strisce pedonali e a chi supera in corsia opposta, mettendo a serio repentaglio la sicurezza dei nostri figli”.
Ieri mattina, intanto, è stata avviata la pulizia dei cassonetti per la raccolta dei rifiuti solidi urbani dislocati lungo le strade di S. Teresa. “Vorrei ricordare che dal gennaio dell’anno prossimo – rimarca De Luca – la gestione del servizio di nettezza urbana passerà al Comune con la raccolta porta a porta. Ciò significa che i cattivi odori dei cassonetti saranno solo un ricordo, in quanto quei contenitori sono destinati a sparire dalla strada. Anche questo servirà a migliorare il decoro urbano”.
Carmelo Caspanello