Messina, turn over in Questura: chi sono i nuovi dirigenti

Messina, turn over in Questura: chi sono i nuovi dirigenti

Alessandra Serio

Messina, turn over in Questura: chi sono i nuovi dirigenti

Tag:

lunedì 04 Settembre 2023 - 19:27

Puglionisi e Fresta lasciano Messina, arrivano Ambrogio a Sant'Agata Militello, Cascio e Cipriano

Nuovi dirigenti in arrivo alla Questura di Messina, mentre per qualcuno è ora di partire. La Questora Gabriella Ioppolo ha dato il benvenuto al vice questore aggiunto della Polizia di Stato Giuseppe Ambrogio e ai commissari capo Rosa Cascio e Francesco Cipriano.

Il commissariato di Sant’Agata Militello

In Polizia dal 2010, il dottor Ambrogio è stato nominato dirigente del Commissariato di Sant’Agata Militello. Dopo 10 anni di servizio alla Questura di Palermo, nel 2016 viene trasferito a Bagheria per la costituzione del commissariato dirigenziale e dal 2019 è dirigente del commissariato Brancaccio. Ha svolto più di 400 servizi di ordine pubblico ed innumerevoli servizi di polizia giudiziaria che gli sono valsi diversi tributi per lodevole servizio.

Ufficio Immigrazione

La dottoressa Cascio è stata assegnata all’Ufficio Immigrazione. Nel assume nel 2017 l’incarico di Dirigente della D.I.G.O.S. che le permette di seguire complesse vertenze sociali ed importanti manifestazioni pubbliche, ad esempio la storica visita del sommo pontefice a Piazza Armerina del settembre 2018. Segue, inoltre, l’avvio dell’operazione “Ombre nere” contro l’associazione eversiva di estrema destra attiva su larga parte del territorio nazionale. Nel 2019 è alla Direzione centrale con il prestigioso incarico di diretta collaborazione del Direttore centrale in seno all’Ufficio di Gabinetto. Durante la crisi pandemica, la dottoressa Cascio fornisce supporto alla task force covid-19.

La Divisione Anticrimine

In Polizia dal 1997, il dottor Cipriano fa ritorno a Messina dove dal 2011 al 201, ha prestato servizio in UPGSP, Squadra Mobile e Digos. Nel 2020 viene assegnato alla Questura di Reggio Calabria dove riveste l’incarico di vice Dirigente alla Digos. Ricoprirà l’incarico di vice dirigente della Divisione Anticrimine, gestito ad oggi dal Commissario Capo Daniele Fresta, trasferito alla Questura di Palermo.

Venuto prende il posto di Puglionisi all’Upg

giovanni puglionisi
Giovanni Puglionisi

Va via anche il vice questore aggiunto Giovanni Puglionisi, che torna nella “sua” Catania, distintosi per l’ottima direzione dell’Ufficio prevenzione generale, in seno al quale aveva formato una squadra coesa. L’incarico va al commissario capo Mario Venuto, sino ad oggi dirigente dell’Ufficio del Personale. In passato il dottor Venuto ha ricoperto l’incarico di dirigente del Commissariato di Avola e prima ancora, funzionario addetto del Reparto Mobile di Reggio Calabria.

La Questora Ioppolo ha accolto stamani i nuovi Dirigenti presentandoli al team di Funzionari della Questura di Messina e augurando loro buon lavoro per i nuovi ed impegnativi incarichi che li attendono.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007