“La situazione è sotto controllo- ci ha assicurato il sindaco Nello Lo Turco- una squadra di operai sta lavorando affinché i disagi sulla via Nazionale vengano eliminati, ma finché non smetterà di piovere sarà difficile che la situazione rientri nella normalità”
La forte pioggia che cade incessantemente dalle prime ore della giornata, come abbondantemente previsto, ha creato diversi disagi nei comuni della riviera jonica, con particolare riferimento a Giardini Naxos dove la via Nazionale stamani era completamente allagata e invasa da detriti. Tantissime le macchine trascinate così come cassonetti. Altri allagamenti anche nella zona del centro storico, ma minori i disagi. A rischio le abitazioni al piano terra, garage e scantinati. Tanta paura hanno creato le condizioni dei torrenti san Giovanni e Sirina visibilmente ingrossati. In direzione di quest’ultimo un furgone è stato trascinato in mare dalla forza dell’acqua.
“La situazione è sotto controllo- ci ha assicurato il sindaco Nello Lo Turco- una squadra di operai sta lavorando affinché i disagi sulla via Nazionale vengano eliminati, ma finché non smetterà di piovere sarà difficile che tutto rientri nella normalità”. Nessun rischio per le persone, al momento. Il primo cittadino menziona le frazioni di Pallio, Chianchitta e Recanati dove potrebbe esserci qualche rischio con la rete fognaria.
Allagamenti anche nel corso Umberto di Taormina, in particolare vicino alla Torre dell’Orologio nella Piazza IX Aprile e nelle frazioni: Mazzarò, Trappitello e Isola Bella. A Letojanni tratto di territorio comunale allagato nella zona vicina al passaggio a livello, mentre desta preoccupazioni la statale tra Sant’Alessio e Forza d’Agrò, all’altezza di Fondaco Parrino, dove diversi massi sono franati e si sono riversati sulla carreggiata. E’ altamente sconsigliato percorrere quel tratto.
Viabilità verso Catania paralizzata per l’intensa pioggia e per le numerose frane che hanno bloccato intere zone abitative. Per chi viaggia sull’A18, uscita chiusa a Giardini Naxos e Taormina per frane al km 41 e al km 35, mentre sono stati sospesi i treni tra Taormina e Catania per allagamenti nelle stazioni di Letojanni e Alcantara. I tecnici stanno lavorando per ripristinare la circolazione.
Prudenza è la parola d’ordine di queste ore. I comuni raccomandano di non uscire di casa se non per motivi ineludibili. L’amministrazione di Letojanni ha annunciato la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado per le giornate del 10 e 11 settembre. Stesso provvedimento adottato a Giardini Naxos dove la situazione si presenta più grave. Il sindaco ha prorogato la chiusura fino a domani, per l’11 settembre invece è prevista la riapertura “salvo il perdurare delle condizioni meteo avverse”. Per motivi di sicurezza e incolumità pubblica è stata disposta anche la chiusura odierna dell’ufficio postale di via Erice, ed è stata chiusa anche la filiale Unicredit per allagamento. Anche a Taormina, dove già nella giornata di ieri il sindaco aveva allertato i cittadini, invitandoli a non uscire di casa e a non usare automezzi, è stata disposta la chiusura degli edifici scolastici per domani e dopodomani.
Per fronteggiare l’emergenza il Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco, Ing. Salvatore Rizzo, sta coordinando gli interventi di soccorso delle cinque squadre operative, del nucleo SAF (Soccorso Alpino Fluviale) ed inoltre dell’elicottero del nucleo di Catania, che sta effettuando un volo di ricognizione delle zone colpite.
Secondo gli ultimi aggiornamenti, numerosi sono stati gli interventi di soccorso prestati a persone isolate a causa dello straripamento di canali e torrenti: sono stati messi in salvo circa 400 turisti in due alberghi nel Taorminese. A Giardini Naxos la via Nazionale, prima completamente allagata, è stata liberata dall’acqua ma rimangono i detriti. Il transito è ancora off limits: l’amministrazione ha istituito il doppio senso di circolazione sul lungomare in direzione di piazza Municipio.
Pian piano si cerca di tornare alla normalità, ma la continua pioggia non aiuta. Attenzione alla zona sud di Messina, dove potrebbero verificarsi eventi alluvionali di una certa entità nelle ore pomeridiane. Consigliato non abbassare la guardia.