Una mostra tra oniricità e contemporaneità
L’artista messinese più giapponese che c’è. Sabato 4 Ottobre ha preso il via la prima mostra personale dell’artista di Capo D’Orlando Giacomo Miracola.L’esposizione, inaugurata in occasione della “Giornata dell’arte contemporanea-, si svolge presso i locali della galleria “Fortuna Arte-vin Via del Vespro, e sarà aperta al pubblico sino al 26 Ottobre.
La mostra, curata da Enrica Carnazza e Daniele De Joannon e coordinata da Piero Serboli, raccoglie 29 opere del creativo di Capo D’Orlando, realizzate dall’artista dal 2005 ad oggi.
Giacomo Miracola è un’artista quarantenne, che ha intrapreso il suo iter creativo a partire dal 1997. La sua formazione è caratterizzata da importanti tappe: la Continuing Education School of Visual Art, New York, nel 1998, la Scuola Internazionale di specializzazione per la grafica -il Bisonte- a Firenze dal 2000 al 2003, il riconoscimento nel 2005 all’Artist Residence Program presso l’Art Studio Itsucaichi di Akiruno City – Tokio e numerose partecipazioni a eventi nazionali e internazionali.
Nella sua arte dominano diverse tecniche dell’incisione e della pittura, acrilico e smalto su sacchi di iuta, come ne “Il vuoto dentro il bosco- (2007), o acrilico e sumi, l’inchiostro giapponese, sulla tela di -Anima e cavalli- o nel “Paesaggio dei vinti-.
Le sue opere traggono ispirazione dai vecchi fumetti di genere degli Anni Settanta e dalle ispirazioni indigene dei Nebrodi in chiave onirica e Offrono al pubblico una mostra dai toni personali e originali.
Dal 4 al 26 Ottobre l’esposizione potrà essere visitata dal giovedì al sabato dalle 17,00 alle 20,00 e la domenica dalle 10,00 alle 12,30.