Espugnato il Palabetitaly. La vittoria corroborata dalla massiccia e rumorosa presenza di supporters giunti dalla Sicilia. La formazione jonica ha festeggiato così il ritorno in serie B1
EUROBET MAGLIE – MAM VOLLEY S. TERESA 1-3 (25-27; 22-25; 25-21; 19-25)
EUROBET MAGLIE: Montenegro 20, Cesario 12, Foniciello 7, Guidi 3, Liguori 7, Guidozzi 11, Faraone ( L ), Corallo 6, Catalano, Di Mitri, Romano. ALL : SOLOMBRINO
MAM VOLLEY S. TERESA: Rotondo 8, Ferro 22, Agostinetto 6, Mazzulla 14, Composto 5, Ruberti 7, Pietrangeli ( L ), Caruso, Bilardi 1, Salorito 3 , Cortelazzo 3, ALL : Rondinelli. ARBITRO : Giorgia Adamo ( Sezione di Roma ) SECONDO : Piera Usai (Sezione di Roma)
La Mam S. Teresa ha espugnato il Palabetitaly di Maglie. Un trionfo, corroborato dalla massiccia e rumorosa presenza di supporters giunti dalla Sicilia. La formazione jonica ha festeggiato con una splendida e meritata vittoria il ritorno in serie B1. Un’attesa lunga 25 anni. In terra pugliese, capitan Mazzulla e compagne hanno combattuto palla su palla, regalando tante emozioni. Non poteva esserci esordio migliore per la squadra allenata da Vincenzo Rondinelli, il tecnico astigiano chiamato a pochi giorni dall’inizio del campionato a sostituire Agata Licciardello.
In campo sono scese Agostinetti in cabina di regia con Ruberti opposto, Mazzulla e Ferro di banda, Composto e Rotondo al centro, Pietrangeli libero. La Mam nel primo set tiene in mano il pallino del gioco, tenendo testa alle padrone di casa con un vantaggio minimo ma costante, sino al 22 pari. Poi è il maglie a passare in vantaggio. Ed inizia un finale di set al cardiopalma. Le padrone di casa si portano sul 24-22. Ma esce fuori il carattere della Mam, che recupera i due punti e chiude il parziale 27-25. I tifosi santateresini a bordo campo fanno sentire i loro cori. Grande equilibrio alla ripresa del gioco. Il S. Teresa, nel secondo set, va in pausa sull’8-7. Si gioca punto su punto fino al 22-21 per il Maglie. Ma la Mam c’è. Pareggia e non concede più punti. Finisce 25-22. Ed è 2-0. Da registrare sul 12 pari l’esordio in B1 di Verdiana Saporito (è entrata su Ruberti) e l’ingresso di Cortellazzo (su Mazzulla).
Anche nel terzo set le santateresine partono con la marcia giusta e chiusono il primo break 8-5 a proprio favore. Il vantaggio è costante. Si giunge sull’11-8. Ma le padrone di casa reagiscono. Raggiungono le siciliane e le superano. Le santateresine accusano il colpo e vanno giù 18-11. Vincenzo Rondinelli cerca di suonare la sveglia chiamando due tempi e mandando in campo Carlotta Caruso, Silvia Bilardi e Sara Cortellazzo, ma nonostante una bella reazione che comporta il meno uno sul 22-21 il set se lo aggiudica la compagine salentina per 25-21.
Ad inizio quarto set capitan Mazzulla e compagne mettono le cose subito in chiaro e con Agostinetto in battuta si portano sullo 0-4. La forbice si allarga ed al primo stop tecnico si è sul 3-8. Piccolo ritorno locale sino al 6-9 con mister Rondinelli che corre ai ripari mandando in campo Verdiana Saporito – per rimanerci sino alla fine – in luogo di Sara Ruberti ancora non al meglio della condizione fisica. L'elastico della contesa si muove tra il più tre ed il più 6 ospite passando dal 6-11 al 10-12, per continuare col 14-19 e chiudere sul 19-25 e tre a uno finale. Una vittoria che da morale e consegna le prime certezze alla dirigenza del S.Teresa. Adesso cresce l’attesa per la prima gara interna, in programma sabato prossimo al Palabucalo alle 18 con l’Ostia.
Carmelo Caspanello