L’incarico era stato affidato lo scorso 5 ottobre all’ingegnere Maria Silvana Giannetto, dell’Ufficio tecnico comunale. In adempimento al compito affidatole, ha redatto l’elaborato per un importo complessivo di 32mila euro
Approvato dalla Giunta il progetto esecutivo per far fronte alla carenza di tombe nel cimitero di Roccalumera. L’esecutivo ha dato il via libera alla costruzione di 25 nuovi loculi. L’incarico era stato affidato con determina dirigenziale lo scorso 5 ottobre all’ingegnere Maria Silvana Giannetto, dell’Ufficio tecnico comunale. In adempimento al compito affidatole, ha redatto l’elaborato per un importo complessivo di 32mila euro, di cui 25mla e 264 per lavori e 6mila e 753 per somme a disposizione dell’Amministrazione.
Il progetto ha già ottenuto il parere favorevole, sotto il profilo tecnico, del Rup (responsabile unico del procedimento) Salvatore Barbera, anch’egli dipendente comunale. Gli amministratori del centro jonico sperano di risolvere per un lungo periodo il problema legato alla carenza di tombe. “Anche perché – evidenzia il presidente del Consiglio, Antonio Garufi – il cimitero di Roccalumera è abbastanza grande e tra l’altro ci sono diverse tombe vuote. Ciò nonostante – ha aggiunto – dobbiamo far fronte anche a richieste di persone residenti in altri centri (Pagliara ad esempio, ma anche a Messina), che intendono seppellire i propri congiunti nel nostro camposanto”. Per la realizzazione delle nuove tombe, si dovrà ancora attendere un paio di mesi, considerati i tempi tecnici per l’espletamento della gara d’appalto e della materiale realizzazione. Intanto gli operai del Comune sono impegnati in un’opera di restyling dell’intera area cimiteriale.
C. Casp.