Ancora caldo e temperature estive
Come abbiamo già visto, l’incredibile anomalia climatica che sta caratterizzando questo mese di ottobre proseguirà indisturbata fino al weekend, mentre già da lunedì assisteremo ad un cambio di circolazione. Cambio di circolazione per l’arrivo di caldi venti di scirocco, ostro e libeccio, richiamati verso la Sicilia dall’ingresso di una intensa perturbazione atlantica che la prossima settimana coinvolgerà tutto il centro-nord, portando piogge diffuse e locali fenomeni temporaleschi, di forte intensità. Mentre da noi, a parte il passaggio di nuvole stratiformi e velature, continuerà il clima caldo, con temperature largamente sopra le medie stagionali.
Sabato 14 ottobre 2023
Giornata calda e soleggiata, con possibili velature per il passaggio di nubi cirriformi in alta quota. Qualche nube innocua sui Peloritani. Clima ancora caldo e umido, con temperature massime che in città supereranno i +27°C +28°C. La ventilazione si manterrà debole dai quadranti settentrionali, con locali rinforzi da Nord nel pomeriggio solo sullo Stretto di Messina. Mari poco mossi.
Domenica 15 ottobre 2023
Sarà un’altra domenica dal clima estivo, con cieli poco nuvolosi o al più velati, specialmente fra il pomeriggio e la serata. Durante il tardo pomeriggio e la serata delle nubi medio-alte potrebbero iniziare a transitare sulle coste tirreniche del messinese. Le massime raggiungeranno valori di +26°C +27°C, minime sui +19°C +20°C a livello del mare. Venti deboli settentrionali, tendenti a ruotare da Ovest a Sud-ovest sulle Eolie. Mari generalmente poco mossi.
magari durasse. Il cima di questo inizio autunno è meraviglioso, l’atmosfera in città piu’ serena ed è piu’ facile vivere così a queste latitudini, ove a parte il clima, non abbiamo nessin valore aggiunto. Perciò non condivido la battuta dei metereologi “aspettando finalmente le piogge…, o meglio capisco che è necessaria la pioggia per la colture, giustamente, ma non i danni che temiamo dalla sua forza spesso torrenziale e dal conseguente magone che poretrà, quando la vita in città tornerà ad essere cupa e monotona.
Per favore. Non se ne può più di questo caldo infame, è durato anche troppo. Questo clima è buono per andare al mare o sui colli, non a lavorare, in ufficio, a scuola…
Che l’autunno faccia l’autunno e non la copia dell’estate.