Giardini Naxos. Crisi turistica, un "Patto" comprensoriale per allungare la stagionalità

Giardini Naxos. Crisi turistica, un “Patto” comprensoriale per allungare la stagionalità

c. casp.

Giardini Naxos. Crisi turistica, un “Patto” comprensoriale per allungare la stagionalità

Tag:

mercoledì 11 Novembre 2015 - 08:39

Presentata al sindaco una relazione dall'esperto Ianniello. L'obiettivo del programma: "7-8 mesi di lavoro, trovando anche la possibilità di intervento e di sostegno al reddito di tutti coloro che andrebbero in disoccupazione involontaria"

La crisi turistica, la riduzione degli occupati e il lunghissimo periodo di chiusura nel periodo di bassa stagione e nel periodo invernale delle attività ricettive sono al centro di un progetto che parte dall’Amministrazione di Giardini Naxos e che dovrebbe portare ad un Patto comunale, comprensoriale o d’area. Mario Ianniello, nella sua qualità di esperto del primo cittadino, a titolo gratuito, ha già consegnato al primo cittadino, Nello Lo Turco, una bozza di programma.

L’attenzione è focalizzata sul lunghissimo periodo di chiusura delle attività ricettive alberghiere ed extra alberghiere, degli esercizi di ristorazione e di bar, degli esercizi commerciali e dell’indotto relativo. “Dai dati – evidenzia Iannello – risulta che durante l’anno solare ogni lavoratore stagionale non fa più di 4 0 5 mesi di lavoro, mediamente, se vogliamo essere ottimisti… Questo programma – prosegue -si prefigge di sviluppare un ragionamento sul lavoro e l’applicazione di un metodo o sistema di allungamento della stagionalità (“destagionalizzazione”) almeno superando i 7-8 mesi di lavoro, trovando poi anche la possibilità di intervento e di sostegno al reddito di tutti coloro che andrebbero in disoccupazione involontaria”.

L’amministrazione comunale di Giardini-Naxos sottoporrà la relazione a tutti i sindaci dell’hinterland turistico ed all’Unione dei Comuni di cui Giardini-Naxos è parte integrante. “Si tratta di un Patto comunale, comprensoriale o d’area sul lavoro, del lavoro e per il lavoro”, rimarca Iannello. “Per raggiungere l’obbiettivo – prosegue – così come prefissato, e ad una conclusione dell’iter in modo concreto e positivo e dopo la sottoscrizione del protocollo d’intesa, saranno coinvolti, attraverso le loro responsabilità istituzionali, le organizzazioni sindacali dei lavoratori e delle categorie del settore, le associazioni imprenditoriali dell’accoglienza turistica e quelli delle categorie dei pubblici esercizi, del commercio”.

C. Casp.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007