Gli interessi dietro i monopoli e la tragica spirale del gioco d'azzardo che rovina gli uomini e le loro famiglie. A San Salvatore di Fitalia il convegno e il dibattito.
Ha fatto tappa a San Salvatore di Fitalia la V Campagna di promozione per la lotta all'azzardo promossa dall'associazione Euravia Onlus e dal Comune di Castell'Umberto. "Non fate il loro gioco" è stato il significativo titolo dell'incontro avvenuto nel museo siciliano delle tradizioni religiose del borgo nebroideo.
Sul tavolo, il perverso meccanismo che spinge i giocatori a giocare sempre di più fino a rovinarsi la vita, in molti casi,e rovinarla anche alle loro famiglie. Ma soprattutto le strategie e gli strumenti per uscire da questo pericoloso "passatempo". Al tavolo l'assessore Francesco Lollo, il giornalista Enzo Caputo, Giusy Scurria e lo psicologo Sebastiano Catania.
L'incontro è stato riproposto anche a Frazzanò, dove ha partecipato l'assessore Marco Imbrosci, e in entrambi i casi è stato concluso dal dibattito con Andrea Turco, autore del libro "Fate il loro gioco", una spietata analisi della Sicilia d'azzardo raccontata sia ricostruendo gli interessi che stanno dietro ai monopoli che le storie di chi è entrato nella patologia.