Messina. La cerimonia funebre, in onore della prima deputata messinese, è in programma oggi nell’atrio di palazzo Zanca
MESSINA – Addio ad Angela Bottari. Messina rende omaggio alla sua prima deputata. Uno dei saluti più sintetici e significativi è stato quello dell’avvocato Nicola Bozzo, segretario dei Ds e componente della direzione nazionale nel biennio 1999-2001: “Bella ciao”. Come dire, ci sarà tempo per riflettere sulla sua levatura e sulla sua figura; ora prevalga il silenzio e la commozione. La camera ardente, per il secondo giorno, è allestita stamattina, dalle 9 alle 13, nella sala del Consiglio comunale di Messina. La cerimonia funebre è in programma alle 11, nell’atrio di palazzo Zanca.
Esponente di spicco del Pci, poi Pds, Ds e Partito democratico, Angela Bottari è stata alla Camera dei deputati per tre mandati – dal 1979 al 1987 – con 122 progetti di legge presentati. In particolare, è stata la prima relatrice della legge 442 che nel 1981 ha portato all’abrogazione del delitto d’onore e del matrimonio riparatore. Un filo comune, nelle sue battaglie politiche, è stata l’attenzione ai diritti delle donne e alla parità di genere.
Vorrei scrivere anche io tante parole…ne ho lette bellissime su di te…come persona…come politica… .ma non ci riesco.. mi è difficile accettare l’idea che tu non ci sia piu’.. che non risponderai piu’ nella chat delle democratiche di messina, che non dirai la tua nelle assemblee ,nelle riunioni…..la tua parola sempre impregnata di coerenza ed onestà intellettuale. La tua parole sempre diretta… senza sconti. Angela, mancherai a ciascuno di noi…. sappi che hai lasciato tanta eredità. Il tuo instancabile lavoro ha seminato altro pensiero…altro impegno; non è stato vano. Ciao Angela.
Maria Baronello
Con tutto il rispetto per Angela Bottari, “Bella ciao” se la potevano risparmiare.
Quando a Messina c’erano i giganti. Grazie di tutto Angela.
UNA TIGRE, UNA LEONESSA CON UN CUORE ENORME.
MOLTI LE DEVONO IL POSTO DI LAVORO SALVATO.
GRAZIE DI TUTTO ANGELA.A