Ecco le zone cittadine che attendono ancora la distribuzione idrica dopo i lavori al Fiumefreddo
MESSINA – “A Camaro arriverà nel tardo pomeriggio di oggi. Nelle zone di Annunziata Alta e Bassa e le Masse in nottata, mentre lungo la Panoramica (da viale dei tigli a Rialto Azzurro) nel pomeriggio”. Lo comunica Amam. Dopo i lavori all’acquedotto Fiumefreddo e lo stop idrico programmato, l’acqua è in distribuzione in gran parte della città e villaggi.
Geraci (M5S): “Alle 19.30 diverse zone di Camaro Superiore senz’acqua”
Sottolinea Alessandro Geraci, consigliere della III Municipalità del Movimento 5 Stelle: “Alle 19,30 di domenica manca ancora l’acqua in diverse zone come Camaro Superiore. Siamo al terzo giorno consecutivo senza erogazione per un intervento programmato e non per un guasto imprevisto. Non ci si può cullare sui serbatoi privati, che già da tempo sono vuoti, né lasciare litigare i cittadini, allo sbando, per accaparrarsi pochi litri d acqua dalle autobotti gestite male. Tutto questo non è accettabile né è pensabile che si ripeta negli interventi previsti nei prossimi mesi”
I cittadini: “Ci aspettavamo 24 ore di disagi, non 56”
Tanti i messaggi allarmati dei cittadini. “Vorrei segnalare che nella zona nord di Ganzirri non arriva acqua da venerdì mattina. Siamo rimasti con i serbatoi vuoti, abbiamo chiamato per avere delle informazioni ieri sera e ci hanno detto che oggi in mattinata erogavano acqua. Ma tutto questo non è avvenuto. Le informazioni del Comune dicevano che l’acqua mancava solo per 24 h, invece sono passati ben 56 ore e l’acqua non arriva”. Questa è una delle tante segnalazioni.
E un altro cittadino: “Bisogna dare informazioni corrette. Tutti ci siamo preparati per un giorno senz’acqua. Così avevano detto. Io abito a Ganzirri e da tre giorni manca l’acqua. Una situazione di estremo disagio, di cui non siamo stati informati. Un giorno senz’acqua lo superi. Tre giorni, fino ad oggi, con il dubbio di domani, è un dramma. Le famiglie composte da bambini, anziani, disabili, hanno tutto il diritto di essere informate con chiarezza. Amam e sindaco, per quanto tempo ancora mancherà l’acqua a Ganzirri? Ditelo con sincera chiarezza”.
Osserva un altro lettore: “Capisco e comprendo che ci possano essere sbavature. Ma spero vivamente che si faccia tesoro di questa esperienza. Se, al prossimo giro, l’ultima erogazione diretta, prima del lavoro, sarà giovedì 14, lo di dica chiaramente, in modo che la gente si possa organizzare. E chiunque possa suggerire altri accorgimenti utili per limitare i disagi. Si ricordi che il 15 e il 16 dicembre sono date delicate commercialmente parlando. Far saltare l’acqua tra l’Immacolata e Natale è molto discutibile. Si controllino per bene le previsioni meteo, prima di avviare il lavoro, e se non sono ottimali, si rinunci o posticipi. Oppure si rischia di passare un brutto periodo prenatalizio. Ricordo che se arriva il freddo, le caldaie hanno bisogno di acqua per funzionare”.
In realtà, era stato precisato che lo stop programmato di 24 ore avrebbe potuto avere conseguenze più lunghe. Tuttavia, dall’astratto al concreto, con il primo stop idrico programmato, ci si sta rendendo conto di tutti i problemi. E, in vista del prossimo blocco, il 15 dicembre, tutto potrà e dovrà essere predisposto al meglio, compreso il controllo, già preventivato, delle condizioni meteo.
Da parte sua, sottolinea il sindaco di Messina Federico Basile: “Non abbiamo avuto ritardi ma avevamo avvisato, come Comune e come Amam, che i disagi avrebbero potuto essere anche 48 ore. I lavori all’acquedotto Fiumefreddo sono preziosi per il futuro della città. E i sacrifici, da parte di tutti noi, sono da mettere in conto”.
Il Coc (Centro operativo comunale) è l’unico organismo a cui la popolazione deve rivolgersi per evidenziare ogni criticità, contattandolo al numero telefonico 090-22866
Punti fissi delle autobotti :
- Piazza CASTANEA
- Piazzetta SAN MICHELE
- GANZIRRI (presso ex Fanalino)
- Annunziata presso rifornimento Esso
- Piazza Granatari
- Piazza Fazio, Camaro
Rubinetti fissi nei 4 punti di:
- Via Girolamo Savonarola, incrocio V. Onofrio Gabriele (pressi p.zza Castronovo);
- VIALE EUROPA, Pressi Ospedale Piemonte;
- VIALE PRINCIPE UMBERTO, pressi Serbatoio Torre Vittoria – incrocio con la via Michele Amari
- SEDE DI AMAM, in viale Giostra – Ritiro.
Situazione gestita malissimo il disagio di 24h si è protratto fino ad ora senza avere certezze su quando tornerà l’acqua. Questo è solo il primo dei sei interventi e la situazione sembra essere scappata di mano. Pretendiamo chiarimenti e soluzioni immediate soprattutto per chi ha situazioni difficili da gestire in casa. Mi aspetto che il sindaco Basile dia ulteriori chiarimenti del perché le 24 ore non siano state rispettate.
Da stamattina che provo invano a chiamare il COC. Via Noviziato Casazza ancora senza acqua. Serbatoi ormai vuoi e sono le 17:00
Capisco e comprendo, che ci possano essere sbavature. Ma spero vivamente che si faccia tesoro di questa esperienza, prima del prossimo 15 Dicembre, ed evitare, di arrivare al limite. Tutto è migliorabile. Bene, facciamolo. Era stato detto, che ancora l’acqua diretta, ci sarebbe stata nella prima mattina di Venerdì 17, e invece, col cavolo! Allora se al prossimo giro, l’ultima erogazione diretta, prima del lavoro, sarà Giovedì 14, lo di dica chiaramente, in modo che la gente si possa organizzare. E chiunque possa suggerire altri accorgimenti utili per limitare i disagi. Si ricordi che il 15 e il 16 Dicembre, sono date delicate commercialmente parlando. Far saltare l’acqua tra l’Immacolata e Natale… è molto discutibile. Si controllino per bene le previsioni meteo, prima di avviare il lavoro, e se non sono ottimali, si rinunci-posticipi, al mese successivo, o si rischia di passare un brutto periodo prenatalizio. Ricordo che se arriva il freddo, le caldaie hanno bisogno di acqua per funzionare….
Ci avevano promesso autobotti a Camaro… Ore 17.20 di domenica le autobotti non ci sono.
Sarebbe anche bello chiarire il concetto di “tardo pomeriggio”.
Considerato che sono le 18,30 (direi, appunto tardo pomeriggio) e di acqua nella zona di Camaro non se ne vede, devo presumere che si tratti quantomeno di un eccesso di ottimismo..
Oppure di errata percezione dello scorrere inesorabile del tempo.
O, che so, di complesse problematiche relativistiche, di curvatura spazio-tempo, che non sono in grado di comprendere..
A Giostra siamo da giovedì senza acqua .Le riserve sono finite.Nella zona nord sempre ritardi e più giorni a ripristinare la rete idrica .Il Coc non risponde e non si sono rispettati i tempi, creando tanti disagi. Non tutti per motivi di salute possono andare a prendere acqua nelle autobotti. Caro sindaco si organizzi meglio per le prossime volte, sopratutto zona nord che viene penalizzata sempre.
Per dovere di informazione aggiorno il mio precedente commento. Arrivata entro le 19, 00
Accettiamo il ritardo contenuto.
Alla fine la curvatura relativistica ha deviato lo spazio-tempo verso un esito positivo .
Meglio così.
20.10 e sempre senz’acqua!
Lo avevi detto, stop di quasi quattro giorni, al centro acqua dalle otto alle 11:39, dite la verità, disagi incredibili, ma nessun politico del comune parla, era ovvio. Luigi raffaele
Complimenti alla nostra amministrazione,al COC e i dirigenti Amam che danno priorità ad una partita di calcio mandando un autobotte al campo di bisconte e le persone fragili ancora aspettano l’ acqua,anzi quando la protezione civile risponde al telefono gli dice che l Amam ha allestito dei punti dove poter andare a prendere l’acqua.Un vecchietto da solo come fa?Non potevano rinviare la partita?Era una finale mondiale?E noi all’ Annunziata siamo ancora senza acqua.Vergogna….date le dimissioni così fate più figura.Vergognatevi
Siamo sempre alle solite,io abito a ritiro,e l’acqua manca da ieri mattina,ennesima presa in giro da parte delle istituzioni verso i cittadini.
Buonasera, purtroppo ancora alle 21 in via Palermo alta non abbiamo visto un filo di acqua…. mamma mia,non oso immaginare tutte le volte che ci saranno le interruzioni… provvedete anche a questo… Grazie.
Serbatoio, pompa elettrica, autoclave e consumi di energia elettrica a nostre (e mie) spese. Da piu’ di dieci anni, a dire poco, a Ganzirri abbiamo l’acqua soltanto dalle 5 – 6 del mattino fino, al massimo, mezzogiorno, quando va bene. Ma siamo in una citta’ o in un paese del deserto cerebrale dove ci mandano bollette che coprono le intere 24 ore. O non e’ cosi’? Qualcuno che lo sa spieghi, per cortesia, perche’ io devo spendere ulteriore denaro per avere l’acqua da mezzodi’ in poi? Da piu’ di dieci anni ormai .. Mah!?!