In vista della programmazione degli interventi del Piano sviluppo e coesione, la Giunta Schifani potrebbe riconsiderare al ribasso la cifra
Ponte sullo Stretto: la Regione siciliana potrebbe non più stanziare 1,2 miliardi per la costruzione. Non mancano le opere da sostenere e l’esecutivo guidato da Schifani sta riconsiderando al ribasso l’entità dello stanziamento.
La Giunta, riunita a palazzo d’Orléans, si legge in un comunicato, ha “preso atto all’unanimità che nell’attività di programmazione degli interventi del Piano sviluppo e coesione (Psc) 2021-2027 in Sicilia dovranno essere inserite alcune delle opere già programmate dal precedente esecutivo regionale, nonché altri nuovi interventi di forte impatto economico e strategico. Ciò potrebbe comportare una ulteriore riflessione sulla determinazione, al ribasso, dell’ammontare del contributo che la Regione dovrà destinare alla costruzione della grande opera”.
Se invece di farlo a Messina il ponte veniva fatto a Palermo la regione avrebbe ridotto lo stesso i fondi? Al di là del fatto se il ponte sia utile o meno questo è l’ennesimo esempio di come la regione si comporta quando c’è qualcosa che riguarda Messina
Primi soldi che vengono a mancare. Chi li mette? Le nostre tasche? E sono solo i primi! Ma la Stretto di Messina ha ottenuto la possibilità di proroga fino a 30 anni di durata. Verso il 2060 ne parleremo ancora…