Traffico paralizzato in centro per la NewMobility e non solo. Ci sono anche gli automobilisti che se ne fregano delle regole. E in strada mancano i vigili
di Carmelo Caspanello
MESSINA – Una giornata di ordinaria follia. “Come si può chiudere, per una manifestazione e per due giorni, sotto le feste una parte del viale S. Martino e tagliare in due la via Tommaso Cannizzaro nell’area adiacente l’arteria principale della città?”. Il coro è unanime. A lamentarsi non sono solo gli automobilisti ma anche i commercianti. In realtà i problemi e le ripercussioni vanno oltre. All’incrocio tra il via Garibaldi e la via I Settembre regna a il caos. E c’è anche chi passa col rosso, si ferma con l’auto al centro dell’incrocio, in buona compagnia, paralizzando il traffico. Basta scendere ancora e raggiungere la via La Farina.
Qui sono in corso i lavori di bitumazione della strada. In direzione nord si transita lungo la corsia lato mare. A passo d’uomo. Non manca il furbo di turno: salta la coda fregandosene del divieto e sgattaiola nell’altra corsia. A ciò vanno aggiunti gli interventi lungo le arterie adiacenti il Viale S. Martino, nel contesto di Foresta Me. Se a tutto ciò si aggiungono i preparativi per la gara di domani pomeriggio, giorno in cui è in programma l’evento sulla New mobility, la frittata è fatta.
“Ma era proprio necessario – ci chiedono i messinesi, molti ignari di cosa stiano facendo gli operai, alle prese con la realizzazione del percorso e della tribuna – che tutto ciò si facesse in un’area nevralgica della città? Oggi – evidenziano – era impossibile anche viaggiare con i mezzi pubblici, perché tutte le strade sono intasate”. Domani sarà il penultimo sabato prima di Natale, di fatto entriamo nel vivo delle festività e dello shopping. “Che Dio ce la mandi buona”, di dice sorridendo una commerciante, che confida tuttavia nel movimento della manifestazione. Il sindaco, Federico Basile, evidenzia che “siamo in fermento al di là del Natale ed in più, e lo avevamo detto, abbiamo una serie di cantieri aperti importanti”.
A quanto detto sin qui va aggiunto un particolare, di non poco conto: mancano gli agenti di Polizia locale, nemmeno l’ombra nelle aree di maggiore criticità che abbiamo preso in esame questa mattina. E di ciò ne è cosciente anche il neo comandante del Corpo, Maurizio Cannavò, che ancor prima di insediarsi, girando la città da “turista”, ha stigmatizzato l’assenza di vigili in strada. Concetto ribadito nell’aula del Consiglio comunale. “Lo sappiamo bene – chiosa il sindaco e stiamo lavorando proprio per incrementare il Corpo della Polizia municipale. Ma permettetemi un invito, più che un monito, agli automobilisti: se tutti rispettassimo di più le regole molte cose non accadrebbero”.
Ed il signor sindaco cosciente di tutti questi fattori decide di dare il buon esempio non rinunciando ad un selfie con Jimmi Ghione, che un post azzeccato in politica vale oro.
Grazie grazie grazie.
Si è pensato solo alla New mobility.
Ma in caso di emergenze, saremo tutti bloccati, e fritti.
Ripeto, auto, mezzo che verrà comunque usato, perciò bisogna garantire strade fruibili.
Poi, quando piove e diluvia, in bici…chi ci va ? Pure i “rider” non ci sono per pericolo cadute.
Grazie grazie grazie.
Un ectoplasma. La triade invece nasconde maldestramente la propria arrogante incompetenza. Solo chi non vuole vedere non vede
I vigili per strada c’erano, quelli del servizio mattutino ordinario e hanno fatto quello che potevano nel marasma generale. Mica è colpa dei vigili se vengono aperti più cantieri contemporaneamente nella stessa zona! Se alla testa di chi decide quando, dove e cosa non c’è una programmazione e il primo che si sveglia al mattino comanda che oggi si chiude, i vigili in ordinario che cosa possono fare, se non mantenere almeno gli incroci liberi? Dare la colpa ai vigili è sparare sulla croce rossa, se le strade sono chiuse e ristrette.
Sono disagi conseguenti a qualche cantiere. Coi lavori del ponte sarà moooolto peggio…..Strade nuove da aprire (ma dove?), decine di tir, materiale di risulta, aree di stoccaggio…. Sarà una Babele paragonabile al Caos primigenio
Il caos regna sovrano in qualsiasi strada 😱😤😡…..file interminabili ovunque…..mi permetto io un invito al sindaco😏…..se pensasse meglio a ciò che sta facendo , tanti disagi non ci sarebbero….vuole fare troppe cose in una volta e chi troppo vuole nulla stringe😤…. sensori,foresta me,cordoli,bitumazione, eventi new mobility🙄…..e meno male che sono saltati i lavori idrici perché pure senza acqua ci lasciava ….tutto per “apparire ‘innovativi, perché alla fine non ci rimarrà NIENTE che contribuirà al nostro benessere…. sì all’ innovazione, ma fatta con giusto criterio no” a muzzu”per come la sto vedendo 😤😡🙄!!!!!
Andate a piedi! Si può fare anche sotto la pioggia! Ne gioverà il vostro fisico e la vostra pace interiore
Anche prima c’erano pochi vigili ma a Natale scorso si vedevano. Ora non vorrei che fossero diventati tutti “turisti”.
È facile,caro sindaco, colpevolizzare sempre gli automobilisti. È vero qualche automobilista è maleducato e non sta alle regole, ma non si può generalizzare! Un mea culpa sarebbe gradito soprattutto da chi dovrebbe fare il suo lavoro e invece crea solo e soltanto caos ovunque specialmente in un periodo di feste !
Dimettiti!!! Assieme all’assessore Mondello! Avete rovinato una città.
…se tutti rispettassimo di più le regole molte cose non accadrebbero”. Vero, ma siccome non accade, bisogna essere consapevoli che mantenendo la linea d’azione attuale, semplicemente la situazione degenera in caos totale e perenne.
Dimettetevi tutti avete rovinato una città.
Hanno chiuso,anche la via manzoni per 4 casette di natale che non li vuole nessuno,creando ingorghi di macchine,ma con chi me la devo prendere?
Purtroppo un grupppo di incompetenti messi a capo di una città come Messina ecco il risultato finale buona giornata
Mi pare che l’effetto “NEW COMANDANTE” non si vede, come i Vigili.
Si continua ad insistere sul concetto di spostarsi verso il centro con i mezzi pubblici, a piedi, in bici. Nessuno si ricorda che in centro c’è chi ci vive. L’abitante del centro è ormai prigioniero nella propria casa o impossibilitato a tornarvi, deve prendere un giorno di ferie se all’amministrazione salta in mente di organizzare un concerto durante la settimana, pagare il parcheggio a pochi metri dalla propria casa, uscire a mezzanotte o alle 6 del mattino per spostare l’auto a seguito della comparsa di qualche nuovo divieto di sosta. Visto che nessuno pensa a trovare delle soluzioni per i residenti del centro (banali eh, basterebbe un lato della carreggiata riservato, le strisce blu anche nella zona compresa tra corso Cavour, vale boccetta, via 24 maggio e Tommaso cannizzaro, transito garantito anche in caso di eventi…), l’amministrazione potrebbe assumerci tutti al comune. Almeno così a lavoro andremmo a piedi.
Il nuovo comandante fa ancora il turista o non riesce a contare i vigili che ha? Fate comandante Giardina senza che si faccia dare altri schiaffi per strada, non ha bisogno di “accompagnatori”.
Il sostanziale pareggio dei pollici in quasi tutti i post è stupendo.
C’è la claque dei piccoli zampognari