E' tutto fatto a mano e con materiali di riciclo. Il racconto dell'autore Sebastiano Madafferi
servizio di Silvia De Domenico
MESSINA – Dal deserto alla grotta: 25 metri di creatività, arte e passione. Quella di Sebastiano Madafferi, che costruisce il suo presepe da quando aveva 10 anni. E quest’anno, esponendolo a piazza Cairoli, la sua opera d’arte non è più solo sua e della famiglia ma anche un po’ di tutta la città. Tantissimi messinesi, infatti, la apprezzano già dal giorno dell’inaugurazione dell’8 dicembre.
“Quest’anno ho meccanizzato anche Gesù bambino”
Diversi scenari, pastorelli e botteghe meccanizzati, due laghetti con pesci e tartarughe vere e lampioncini fatti con le cannucce dei drink. “Quest’anno ho meccanizzato pure Gesù bambino”, racconta l’autore del presepe, uno dei meccanizzati più lunghi della Sicilia. Quella di Sebastiano è una passione nata per caso quando era un bambino. E da quando aveva solo 10 anni, Natale dopo Natale, ha aggiunto casette, personaggi e piccole creazioni fatte a mano. Poi il semplice lavoretto di un bambino è diventata arte: “Sono partito con muschio e colla vinilica, oggi è tutto realizzato con materiali di riciclo e quasi tutti i pastorelli si muovono grazie a un piccolo motorino”.
Si può visitare tutti i giorni fino al 6 gennaio
Per montarlo Madafferi ha impiegato 8 giorni e 8 notti e da quando ha aperto al pubblico, il giorno dell’Immacolata, è sempre sul posto a vigilare e rispondere alle domande dei più curiosi. Non è certo il suo lavoro, ma una passione alla quale si dedica completamente in questo periodo dell’anno.
Il percorso del presepe meccanizzato è accompagnato da una musica avvolgete, la visita è gratuita e sarà aperto tutti i giorni fino al 6 gennaio.
Complimenti
Altro che albero di Natale (consumismo).Queste iniziative ravvivano il cuore e fanno pensare a tempi più belli.
Bellissimo, mi ha fatto tornare indietro nel tempo, al natale di quando era bambina.
Credo che in questa strana società in cui oggi viviamo, c’è un grande bisogno di tornare alle nostre tradizioni.