Valentina Gaglioti ha conquistato il primo posto. Secondo posto ex aequo per Barbara Minissale, Ylenia Ruggeri e Teresa Estrella; terzo posto sempre ex aequo per Saverio Macrì e Francesca Crupi
Un podio quasi tutto al femminile. Considerati anche gli ex aequo, cinque donne su sei si sono classificate ai primi posti della “Cocktail competion”, l’atto finale del corso per “Barman professionista”, organizzato dalla Fipe di Messina. Valentina Gaglioti ha conquistato il primo posto, ottenendo grande consenso da parte della giuria presieduta da Carmelo Picciotto e composta fra gli altri da Carlo Maria Breschi, responsabile nazionale marketing della Fipe (Federazione italiana pubblici esercizi), mentre gli altri componenti erano Salvatore Sciliberto,Raffaella Spadaro, Mariagrazia Celona, Pino Romano e Lino Santoro. Secondo posto ex aequo per Barbara Minissale, Ylenia Ruggeri e Teresa Estrella; terzo posto sempre ex aequo per Saverio Macrì e Francesca Crupi. Ha riscosso grande apprezzamento il corso "Professione Barman". Pierluigi Cucchi, il docente e "maestro" ha incassato il massimo dei voti dai propri allievi che hanno dimostrato una professionalità degna dei colleghi più esperti. Al corso hanno partecipato 28 allievi.
Il Presidente della Confcommercio Messina, Carmelo Picciotto, che ha fortemente sostenuto questa iniziativa, ha già annunciato una prossima edizione e stage per tutti i corsisti sottolineando il proficuo legame tra territorio e sistema associativo di cui la Fipe è protagonista. Per la prima volta i corsi si sono avvalsi di un intervento di sostegno al marketing associativo. La conoscenza dello stato del settore bar, come accedere, etica e responsabilità, il ruolo di riferimento e orientamento della Fipe per il mercato e per conoscere le norme che lo regolano per un'assistenza a 360 gradi.