Il progetto definitivo redatto dall'ufficio tecnico comunale prevede una spesa di 28mila euro. A breve, prenderanno il via anche i lavori di ampliamento del camposanto
Per far fronte alla straordinaria necessità e urgenza di realizzare nuovi loculi nel cimitero comunale del centro e stante la grave carenza di celle, l’Amministrazione comunale ha avviato le procedure per la costruzione di un blocco di 18 tombe. Il progetto definitivo redatto dall’ufficio tecnico comunale prevede una spesa di 28mila euro, per una base d’asta di 11mila e 970 euro. L’elaborato esitato favorevolmente dalla Giunta, prevede la costruzione di un blocco di loculi sull’ultimo terrazzo: 18 celle disposte su sei file a tre livelli. Le nuove tombe saranno realizzate in cemento armato, sul lato opposto ai due blocchi esistenti nello spazio attualmente sistemato con aiuole e camminamenti ed in prosecuzione di altri due blocchi recentemente realizzati. Architettonicamente, le nuove celle seguiranno lo stesso stile di quelli esistenti, sormontate da una croce centrale sagomata entro un frontale in cemento armato a spioventi laterali.
A breve, prenderanno il via anche i lavori di ampliamento del camposanto (si tratta di una strada di servizio, secondo stralcio esecutivo). Ad eseguire l’intervento sarà una ditta della Provincia di Catania. L’importo complessivo ammonta a 183mila e 95 euro, di cui 109mila e 95 per lavori e 8mila per oneri di sicurezza e 66mila per oneri manodopera. Il tutto oltre Iva. Per la realizzazione dell’opera, l’Amministrazione comunale ha attinto ad un mutuo concesso dalla Cassa depositi e prestiti. I lavori in argomento rientrano in un progetto più ampio, redatto dall’architetto Gianpaolo Coglitore, per un importo complessivo pari a 425mila euro. L’intervento è finalizzato alla realizzazione delle strade di accesso al cimitero attraverso i terrazzamenti.
Carmelo Caspanello