Rometta verso le elezioni del Baby Sindaco. Inizia la campagna elettorale

Rometta verso le elezioni del Baby Sindaco. Inizia la campagna elettorale

Salvatore Di Trapani

Rometta verso le elezioni del Baby Sindaco. Inizia la campagna elettorale

Tag:

lunedì 15 Febbraio 2016 - 12:39

Si apre ufficialmente la campagna elettorale per l’elezione del Baby Sindaco di Rometta. Presentate questa mattina, presso la sede satellite di Rometta Marea, le tre liste elettorali: “Uniti per Rometta” con il candidato Andrea David Passalia, “Giovani Idee per Rometta” con Karol Panzera e “La Scuola Siamo Noi” con Francesca Giordano.

Giornata molto intensa per i giovani alunni delle scuole primaria e secondaria di Rometta che da oggi aprono ufficialmente la campagna elettorale per l’elezione del Baby Sindaco. Questa mattina l’incontro, presso la sede satellite di Rometta Marea, nel corso del quale sono state presentate ufficialmente alla cittadinanza e agli studenti delle scuole le tre liste elettorali formatesi nei giorni scorsi. Un vero e proprio momento di “crescita civica” che ha permesso ai giovani cittadini romettesi di vivere in prima persona l’esperienza amministrativa.

Numerosi gli impegni elettorali dei tre giovani candidati che mettono al centro del proprio programma iniziative legate alla scuola, al sociale e all’ambiente.

Obiettivi principali della lista “Uniti per Rometta”, con Andrea David Passalia candidato a Baby Sindaco, il potenziamento di aule e laboratori scolastici, la realizzazione di un sistema di video sorveglianza all’interno degli edifici delle scuole, la realizzazione di progetti mirati a contrastare fenomeni come il bullismo, la realizzazione di impianti di riscaldamento nelle scuole e l’istituzione di un progetto che porrà al centro gli anziani per un confronto tra vecchie e nuove generazioni.

Partecipazione e collaborazione, invece, per la lista “Giovani Idee per Rometta” con Karol Panzera candidato a Baby Sindaco. Obiettivi principali del programma amministrativo, infatti, saranno il dialogo con tutti i giovani delle scuole per un miglior svolgimento dell’attività amministrativa del consiglio comunale dei giovani. Andando nello specifico tra i progetti contemplati il potenziamento delle strutture scolastiche con l’acquisizione di nuovo materiale, la realizzazione di un sistema di video sorveglianza e l’abbellimento dei giardini scolastici.

Politiche ambientali, infine, al centro degli obiettivi della lista “La Scuola Siamo Noi” con Francesco Giordano candidato a Baby Sindaco. Tra i progetti contemplati, infatti, troviamo la realizzazione di incontri con le associazioni ambientaliste al fine di sottolineare l’importanza del riciclo e appuntamenti dedicati alla sensibilizzazione della cittadinanza. A questi progetti si andranno ad aggiungere l’aggiornamento della biblioteca, la realizzazione di un giornale scolastico e il potenziamento delle strutture scolastiche con operazioni di manutenzione e acquisto di nuovo materiale.

“I giovani sono il nostro futuro e per questo è giusto puntare molto su di loro –dichiara il sindaco Nicola Merlino, che aggiunge- Questo progetto segue quanto già iniziato nel corso degli scorsi mesi con la realizzazione di progetti come la giornata ecologica, la pulizia delle spiagge, la consegna dei kit di raccolta differenziata porta a porta e la festa degli alberi con un albero piantato per ogni bambino nato. I nostri giovani, dopo queste importanti esperienze –prosegue- avranno adesso modo di comprendere come funzioni la macchina amministrativa e diventeranno loro stessi protagonisti. A tal proposito –conclude- ho intenzione di modificare lo statuto affinché il Baby Sindaco venga sempre interpellato dinanzi a decisioni che riguardino principalmente i giovani”.

Il prossimo appuntamento della campagna elettorale sarà il 17 Febbraio presso la sede comunale di Rometta Centro dove i candidati a Baby Sindaco avranno modo di approfondire le tematiche dei propri programmi amministrativi. Si andrà invece a votare e, di conseguenza, ad eleggere il Baby Sindaco, il prossimo 25 Febbraio. A votare saranno gli studenti della 4° e della 5° elementare e gli studenti delle scuole medie. I seggi elettorali stabiliti verranno situati Presso la Scuola Primaria di Rometta Marea, presso la Scuola Secondaria di Primo Grado di Rometta Marea e presso la Scuola Primaria di Rometta Centro.

Salvatore Di Trapani

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007