Il provvedimento fa seguito dello scioglimento della convenzione del servizio dall’ 1 febbraio con il Comune di Alì per il ragioniere Natale Satta
Con determinazione sindacale è stato nominato il nuovo responsabile dell’Area finanziaria: il segretario comunale Luigi Rocco Bronte. A seguito dello scioglimento della convenzione del servizio dall’ 1 febbraio con il Comune di Alì del ragioniere Natale Satta, il cui costo ammontava annualmente a circa 25 mila euro, il sindaco Rosanna Fichera ha provveduto alla nomina dell’unica figura all’interno del Comune che può ottemperare a tale ruolo secondo le disposizioni di legge. Il segretario sarà coadiuvato dalla figura di un esperto esterno di fiducia del sindaco che con una successiva determinazione è stato nominato dal 15 febbraio fino al 15 agosto 2016. Si tratta di Angelo Scandura, di Valverde che ricopre analogo incarico in diversi Comuni.
Al professionista saranno corrisposti 1500 euro mensili. Per l’Ente, rispetto alla spesa sostenuta in precedenza per l’area finanziaria, si registra un’economia di bilancio di mille euro per il semestre dell’incarico esterno.Infine, in caso di assenza o di impedimento superiore a due giorni del segretario comunale le funzioni saranno espletate dalla responsabile dell’ufficio di ragioneria Rosaria Cacciola. “Ringraziando il ragioniere Satta per il lavoro svolto fino a Gennaio – dichiara il sindaco Fichera – si è ritenuto necessario nominare il segretario nelle more della riorganizzazione degli uffici e dei servizi e avvalersi di un valido supporto per il raggiungimento degli obiettivi prefissati vista anche la radicale riforma della contabilità pubblica nell’ottica anche del risparmio”.