Bassa qualità di umido e indifferenziata: serve uno sforzo in più per raggiungere il 65% VIDEO

Bassa qualità di umido e indifferenziata: serve uno sforzo in più per raggiungere il 65% VIDEO

Silvia De Domenico

Bassa qualità di umido e indifferenziata: serve uno sforzo in più per raggiungere il 65% VIDEO

mercoledì 24 Gennaio 2024 - 13:40

Interdonato: "Ciò che ci penalizza di più è la cattiva raccolta di grandi condomini e attività commerciali"

servizio di Silvia De Domenico

MESSINA – Bene la raccolta di carta, plastica e vetro, meno bene umido e indifferenziata. Differenziare meglio per risparmiare tutti: è questa l’indicazione data da Comune di Messina e Messina Servizi per provare a conquistare percentuali nella raccolta differenziata. I messinesi sono stati bravi in questi anni, anche se non tutti. Ma è questo che fa arrabbiare di più i cittadini: l’impegno nella raccolta differenziata c’è stato, però la Tari non si abbassa mai. La soglia tanto ambita del 65% è ancora lontana, ma non così tanto. La raccolta in città è sempre rimasta superiore al 50%, con picchi del 57% in alcuni mesi del 2023. Ma senza un impegno collettivo non si potrà raggiungere l’obiettivo prefissato dall’amministrazione. A comportarsi peggio, secondo le analisi della partecipata, sono i grandi condomini e le attività commerciali.

mariagrazia interdonato

Differenziare meglio per risparmiare tutti

A penalizzare maggiormente la raccolta differenziata e quindi pesare sulle tasche dei cittadini è principalmente la bassa qualità di umido e indifferenziata, sulle quali vengono applicate delle penali che si ripercuotono inevitabilmente sulla Tari. Questa è una delle ragioni della tassa ancora così alta per i messinesi, in aggiunta ai costi per trasporto e smaltimento fino in Olanda (come spiega il direttore generale Salvo Puccio). Insomma se tutti differenziassero meglio, se non si abbandonassero i rifiuti per strada, soprattutto quelli speciali e ingombranti, tutti pagherebbero un po’ meno.

Articoli correlati

3 commenti

  1. Ma perché la partecipata non mette a disposizione degli utenti un elenco completo dei rifiuti e dei corrispondenti settori di smaltimento?

    5
    5
  2. Ho avuto sempre molti dubbi sui numeri ottenuti tanto pubblicizzati….. Mi è capitato di vedere tanti sacchetti di indifferenziato messi giornalmente nella raccolta differenziata. Questo materiale viene poi differenziato dagli operatori..?.. credo proprio di no…. I cittadini hanno presto risolto… scendono tutti i giorni il loro sacchetto di spazzatura e lo mettono dove capita prima

    4
    4
  3. proporrei alla Sig.ra Interdonato di farsi un giretto nei mercati quando vengono svuotati i mastelli delle attività commerciali e viene fatta la pulizia. TUTTO INSIEME, amorevolmente

    2
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007