Prestigioso protocollo col Comune che sarà supportato nella divulgazione del patrimonio artistico e storico
La Fondazione Einaudi sosterrà la conoscenza della storia e il patrimonio di Naso, grazie alla convezione siglata col comune. Il protocollo tra la città di Naso e la Fondazione Luigi Einaudi è stata siglata dal sindaco Gaetano Nanì e dal presidente Giuseppe Benedetto. L’intesa permetterà al comune siciliano di valorizzare al meglio l’enorme patrimonio culturale di cui dispone.
“Per la nostra città quella con la Fondazione Einaudi è una convenzione di altissimo prestigio – spiega Nanì – che ci permetterà di esaltare e far conoscere meglio all’Italia e all’Europa la millenaria storia di Naso. Grazie a questo protocollo saranno organizzate ricerche, osservatori, convegni, seminari e mostre: avremo l’onore di ospitare studiosi, storici, politici e rappresentanti delle istituzioni. La Fondazione organizzerà iniziative che punteranno a promuovere e stimolare il dibattito pubblico sui temi di attualità, della giustizia, della storia e dell’economia”.
La convenzione stipulata prevede anche il coinvolgimento, nelle attività progettuali, degli istituti scolastici. “Un momento di crescita e formazione non solo per i nostri ragazzi, ma anche per quelli dei comuni limitrofi – continua il primo cittadino – e per fare ciò la Fondazione Einaudi metterà a disposizione a titolo gratuito, materiale informativo e divulgativo, prevedendo, altresì, incontri preparatori con docenti ed educatori scolastici. Per la firma di questo protocollo – conclude il primo cittadino di Naso – mi preme ringraziare il presidente Benedetto che ha dimostrato fin dal primo nostro incontro, sensibilità e grande disponibilità”.