Ecco tutte le informazioni utili per venerdì 23 e il fine settimana
MESSINA – Con il fiato sospeso, sperando che non ci siano troppi intoppi. Messina si prepara al terzo distacco idrico. Da venerdì 23 febbraio si procederà ai lavori dalle 7 del mattino e dureranno 24 ore, come l’ultima volta, un mese fa, quando i disagi rispetto al primo distacco di novembre sono stati nettamente inferiori.
Le giornate di stop, una al mese, servono a realizzare quegli interventi giudicati decisivi, assieme ai progetti in corso, per arrivare all’obiettivo dell’acqua 24 ore su 24 a Messina. Un obiettivo che oggi, con le carenze attuali, sembra un miraggio.
Le chiamate al Coc, le autobotti e i rubinetti fissi
“Il tipo d’interventi è sempre uguale – sottolinea la presidente di Amam, Loredana Bonasera -. Stavolta ci troveremo a Roccalumera, Pezzolo e Tremestieri. Sono tre interventi più importanti con l’inserimento di giunti elettrici e una decina di interventi più piccoli. Il meteo dovrebbe essere favorevole, l’unica novità è che apriremo il Coc alle 7 e non alle 8. Granatari, Annunziata e San Michele saranno i tre punti delle autobotti fisse, più le fontane che già sapete. Siamo nei tempi previsti e abbiamo recuperato gli interventi saltati a dicembre. Fuori città faremo altri lavori approfittando del distacco, a Calatabiano, ma opereremo anche sulla panoramica e a Camaro”.
Evidenzia il sindaco Basile: “A pieno regime l’acqua tornerà domenica, ma è ovvio che potrebbbe tornare anche prima”. L’invito è sempre a razionalizzare i consumi.
Da parte sua, l’assessore Massimiliano Minutoli, riguardo all’operatività del Coc (Centro operativo comunale), ricorda che sarà attivo nelle giornate di venerdì 23, sabato 24 e domenica 25 febbraio, dalle ore 7 alle 24, per le attività di Protezione civile in città, sino alla normalizzazione dell’erogazione idrica. Sarà possibile rivolgersi al Coc, per segnalare problemi, al recapito telefonico 090-22866.
L’assessore consiglia di limitare le chiamate, soprattutto quelle di richiesta di approvvigionamento, quando ancora si hanno riserve di acqua nei serbatoi, al fine di evitare il congestionamento degli interventi più urgenti.
Saranno sempre predisposte in tutto il territorio comunale postazioni per la distribuzione di acqua potabile così distribuite:
4 rubinetti fissi presso gli impianti:
- SEDE AMAM, viale Giostra – Ritiro;
- VIA GIROLAMO SAVONAROLA, incrocio V. Onofrio Gabriele (pressi p.zza Castronovo);
- VIALE EUROPA, pressi Ospedale Piemonte;
- VIALE PRINCIPE UMBERTO, pressi Serbatoio Torre Vittoria – incrocio con la via Michele Amari.
3 autobotti fisse, che stazioneranno presso:
- rotatoria Annunziata,
- rotatoria Granatari,
- Piazza Fazio, a Camaro.
Infine, Comune e Amam invitano la cittadinanza a verificare la funzionalità dei propri sistemi di accumulo d’acqua (serbatoi, cisterne, autoclavi) o dei pozzi privati e, altresì ad un consumo di acqua potabile senza sprechi, poiché le proprie riserve potrebbero essere bastevoli per le ore di sospensione annunciata.
I prossimi due interventi programmati saranno il 15 marzo e il 5 aprile prossimi.