Reparto arretrato composto da tutti giovanissimi, che vanno in difficoltà sull’arrembaggio dei locali alla ricerca del pari. La squadra gioca bene e viene sfavorita dalle decisioni arbitrali ma il demerito è quello di non aver assestato il colpo del ko
BERARDI SENZA VOTO: Terza partita consecutiva in cui non subisce tiri nello specchio della porta, anche se la Juve Stabia colpisce due pali. Esce per infortunio al 42’
(DAL 42’ ADDARIO 7): Bravo per due volte, in rapida successione, tra il 54’ e il 55’, soprattutto prima su Del Sante, poi anche su Izzillo. All’86’ vola sulla girata di Nicastro. Battuto solo dai calci di rigore.
BARILARO 6: Ottima diagonale al 18’ che evita il tiro a botta sicura di Diop, poi Nicastro colpisce il palo. Superato da Lisi a fine primo tempo ma in quell’occasione s’infortuna.
(DAL 46’ BURZIGOTTI 5): Rientra da un infortunio ma non è ancora al meglio della condizione e si vede. Superato da Del Sante al 54’, anche in altre sortite dei campani manca di sicurezza.
ZANINI 5,5: Soffre, specie nella ripresa, l’arrembaggio degli stabiesi, proiettati in avanti alla ricerca del pari. Molto limitate le proiezioni offensive.
BACCOLO 7: Una giocata strappa applausi nel primo tempo, poi tanti tocchi di qualità. Bene anche in fase di interdizione, peccato si spenga alla distanza.
FUSCA 6: Un’insufficienza sarebbe immeritata per il giovanissimo giallorosso all’esordio stagionale. Non soffre particolarmente gli avanti campani, anzi è ordinato ed interviene al momento giusto. Poi l’arbitro gli rovina la festa, imputandogli due falli inesistenti che gli costano non solo i due rigori ma persino il cartellino rosso.
MILETO 5,5: Per la prima volta in stagione impiegato da centrale, forse più il suo ruolo naturale ed infatti non sfigura. Nella ripresa torna a destra, dov’era stato schierato nelle precedenti occasioni, e soffre maggiormente le incursioni dei locali.
FORNITO 6,5: Parte attiva di un centrocampo sempre propositivo, che supporta bene il trio offensivo. In calo nella ripresa ma al 94’ lascia partire un bolide che impegna severamente Russo e ‘rischia’ di agguantare il pari.
GIORGIONE 6: Meno in evidenza rispetto ad altre occasioni. Un tiro al volo al 37’, di poco fuori, solita corsa e grinta ma la spinta sulla destra non è quella dei giorni migliori.
TAVARES 6: Suo l’assist vincente per Scardina. L’attaccante romano ricambia il favore per due volte ma il portoghese non conclude a dovere. Mobile e prezioso anche nel resto della partita ma sul giudizio pesa il mancato cinismo.
GUSTAVO 6,5: Mezzo voto in meno perché fallisce clamorosamente il colpo del ko, al 48’. Se il Messina fosse andato sullo 0-2 probabilmente la partita sarebbe cambiata. Erroraccio a parte, è fuori categoria e fa impazzire i difensori campani. Un gran palo alla mezz’ora, poi sfiora anche il pari all’81’.
SCARDINA 6,5: Il voto è la media tra il 7 del primo tempo e il 6 del secondo. Nella prima parte è inarrestabile, segna e fornisce un paio di assist interessanti a Tavares. Buono anche il passaggio per Fornito a inizio ripresa, poi si spegne. (DALL’81’ GIUSEPPE RUSSO SENZA VOTO): Poco più di dieci minuti in campo senza incidere.
ALL. R. DI NAPOLI 5,5: Deve fare i conti con l’emergenza infortuni, soprattutto in difesa. La squadra gioca bene ed è punita dalle decisioni arbitrali ma pesa non aver dato il colpo del ko. I numeri dicono che nelle ultime tre partite, a salvezza acquisita, il Messina ha raccolto solo un punto.
(Marco Ipsale)
NON E’ POSSIBILE CHE UNA SQUADRA RIPORTA VOTI SUFFICIENTI E QUALCUNO BUONO, E POI PERDONO COME PERECOTTARI. L’ANALISI DEL GIORNALISTA E’ CHIARA LAMPANTE E DESCRITTA IN MODO AMMIREVOLE, MA FORSE MANCA LA PREPARAZIONE CONCLUSIVA? OVVERO QUELLA CAPACITA’ DI AVERE LA MENTE SEMPRE LUCIDA ANCHE QUANDO SONO IN DIFFICOLTA’? NON HANNO IL SENSO DELL’AUTOSTIMA?
NON E’ POSSIBILE CHE UNA SQUADRA RIPORTA VOTI SUFFICIENTI E QUALCUNO BUONO, E POI PERDONO COME PERECOTTARI. L’ANALISI DEL GIORNALISTA E’ CHIARA LAMPANTE E DESCRITTA IN MODO AMMIREVOLE, MA FORSE MANCA LA PREPARAZIONE CONCLUSIVA? OVVERO QUELLA CAPACITA’ DI AVERE LA MENTE SEMPRE LUCIDA ANCHE QUANDO SONO IN DIFFICOLTA’? NON HANNO IL SENSO DELL’AUTOSTIMA?