Unime. Il prof. Cascone eletto direttore del Dipartimento di Ingegneria

Unime. Il prof. Cascone eletto direttore del Dipartimento di Ingegneria

Redazione

Unime. Il prof. Cascone eletto direttore del Dipartimento di Ingegneria

lunedì 04 Marzo 2024 - 12:21

Prende il posto del prof. Guglielmino, scomparso improvvisamente lo scorso 28 gennaio

Il prof. Ernesto Cascone è stato eletto direttore del Dipartimento di Ingegneria per il completamento del triennio 2021/2024.

Prende il posto del prof. Eugenio Guglielmino, scomparso improvvisamente lo scorso 28 gennaio.

Ordinario di Geotecnica, il prof. Cascone ha ricoperto diversi ruoli di responsabilità. È stato vice direttore del Dipartimento, Responsabile per la sezione Geotecnica del Laboratorio ex Centro di Eccellenza Ricerca e Innovazione Strutture e Infrastrutture di grandi dimensioni (CERISI) e Responsabile del Laboratorio di Sperimentazione e Prove Geotecnica del Dipartimento di Ingegneria di UniMe.

È attualmente responsabile dell’Unità di Ricerca dell’Università di Messina nel progetto ReLUIS (Rete Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica) nell’ambito delle linee di ricerca di Geotecnica e nel progetto PRIN2022 “Seismic failure and post-failure response of slopes”. Recentemente è stato Responsabile dell’Unità di Ricerca dell’Università di Messina nel progetto PRIN2017 “Risk assessment of and earth dams and river embankments to earthquakes and floods”. Ha inoltre partecipato attivamente a progetti di ricerca di interesse nazionale e a programmi finanziati dalla Regione Siciliana.

La sua attività di ricerca è prevalentemente rivolta all’analisi del comportamento di opere e sistemi geotecnici in condizioni sismiche e ha condotto alla pubblicazione di numerosi articoli su riviste scientifiche e in atti di convegni su temi inerenti l’effetto dell’inerzia del terreno e della sovrastruttura sul carico limite delle fondazioni superficiali, l’amplificazione stratigrafica e gli effetti topografici sulla risposta sismica locale, la risposta sismica di dighe in terra, il comportamento di pendii e muri di sostegno in condizioni sismiche.

Per conto dell’Associazione Geotecnica Italiana è Corresponding member nel comitato tecnico TC203 “Terremoti” della International Society of Soil Mechanics and Geotechnical Engineering e Osservatore CEN/ISO nell’Organo Tecnico UNI/CT 021/SC 07 “Progettazione geotecnica”. È componente del Comitato editoriale della Rivista Italiana di Geotecnica e collabora, in qualità di revisore, con numerose riviste internazionali indicizzate.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007