Nella trentesima ed ultima della regular season della Serie A2 Ovest, il Basket Barcellona è sconfitto a Trapani per 108-89 e lascia la categoria con appena 12 punti all'attivo in una mesta retrocessione con tante incognite per il futuro societario. Primo posto invece per il barcellonese Perdichizzi, Trapani ai play-off opposto a Brescia mentre Agrigento incrocerà Mantova.
Si conclude la tormentata stagione del Basket Barcelllona che lascia, dopo sette anni, la Serie A2 con una sconfitta a Trapani in un derby che non ha lesinato spettacolo almeno per quel concerne i numeri del pirotecnico risultato di 108-89.
Per i giallorossi va in archivio una retrocessione che ora aprirà ad un doveroso confronto interno ai soci del club presieduto da Immacolato Bonina conun possibile passaggio di mano societario che sancisca anche formalmente la conclusione di un ciclo aperto da successi e grandi aspettative in cui i cospicui investimenti operati non sono valsi l'auspicato sogno di regalare ai tifosi gialllorossi la ribalta della Serie A al "PalAlberti" per poi giungere nelle ultime due stagioni ad un forzato ridimensionamento tecnico vivendo anche fasi di oggettiva dificoltà per una situazione di relativa incertezza. Con i barcellonesi che chiudono la stagione ultimi con appena 12 punti all'attivo venendo letteralmente "bissati" anche dalla penultima in graduatoria.
Mentre Barcellona mestamente lascia la Serie A2 Ovest, Trapani conclude con un roboante successo davanti al proprio pubblico ed assegna il pass per i play-off che ora vedrà il quintetto di coach Ugo Ducarello chiamato ad incrociarsi con una realtà ambiziosa come Brescia, forte anche del recente innesto di un giocatore del calibro di Moss e seconda forza del Girone Est. Nell'ultima della regular season sconfitta, invece, per la Moncada Agrigento che cade con Omegna ed ora nei play-off s'incrocerà con Mantova.
Primato in classifica invece per lo "sceriffo" Giovanni Perdichizzi, il tecnico barcellonese doc, chiude in vetta al girone a al timone di Scafati approfittando anche dell'exploit di Agropoli su Tortona.
Punteggio altissimo sin dal primo parziale chiuso sul 39-23 e formazioni negli spogliatoi per l'intervallo sul 68-45 per i padroni di casa. Al rientro piccolo sussulto d'orgoglio per Fallucca e compagni che recuperano sette punti (23-30 il parziale) ai locali, mentre nell'ultimo periodo su ritmi più blandi tornano a prevalere i granata con il parziale di 17-14.
“Nel corso della settimana – sottolinea in sala stampa il coach barcellonese Francesco Trimboli – avevamo chiaro in mente l’obiettivo di onorare quest’ultima sfida al meglio delle nostre possibilità. Era qualcosa che dovevamo soprattutto a noi stessi e che tenevamo a fare. Parlando della partita, abbiamo affrontato una squadra che ha tirato con percentuali straordinarie, mettendoci in difficoltà fin da subito. Alla fine, il valore della Pallacanestro Trapani è emerso e il divario si è allargato. Si conclude una stagione travagliata, che abbiamo cercato di riparare in corsa, senza arrenderci mai. Credo che sarebbe un vero peccato buttare tutto quello che negli anni è stato costruito a Barcellona, quindi mi auguro che la società riesca a ripartire e a fronteggiare con successo questo momento non semplice”.
Pallacanestro Trapani-Basket Barcellona 108-89
Parziali: 39-23, 29-22 (68-45), 91-75 (23-30), 17-14 (108-89);
Pallacanestro Trapani: Mays 28, Renzi 16, Okoye 5, Ganeto 10, Viglianisi 6, Tommasini 12, Gloria 9, Chessa 20, Molteni 2, Filloy. Coach Ugo Ducarello.
Basket Barcellona: Centanni 21, Maccaferri 9, Fallucca 21, Loubeau 21, Pellegrino 14, Varotta, Bianconi 3, Pettineo ne, Munafò ne, Migliori ne; Coach Francesco Trimboli
Risultati 30° Turno Serie A2 Ovest: