Un vivaio sociale per la produzione di bonsai ed erbe aromatiche: coinvolti 20 giovani

Un vivaio sociale per la produzione di bonsai ed erbe aromatiche: coinvolti 20 giovani

Gianluca Santisi

Un vivaio sociale per la produzione di bonsai ed erbe aromatiche: coinvolti 20 giovani

Tag:

lunedì 11 Marzo 2024 - 16:30

L'iniziativa dell'associazione Scirocco, finanziata dalla Regione, si svolgerà all'orto sociale di S. Teresa di Riva

S. TERESA. Un vivaio sociale per la produzione di bonsai ed erbe aromatiche, con l’avvio di un’attività e-commerce di vendita online. E’ stato presentato il progetto “Kairos. Vivaio Digitale”, finanziato dal Dipartimento per le Politiche Giovanili ed il Servizio Civile della Regione Siciliana, a valere sul Fondo delle Politiche Giovanili anno 2021 e promosso dall’associazione Scirocco. Presieduta da Antonella Casablanca, l’associazione di promozione sociale giovanile Scirocco è una realtà con sede a S. Teresa du Riva, attiva dal 2009 sul territorio del Distretto socio – sanitario di Taormina. Si occupa di promuovere iniziative e progetti sociali e culturali rivolti ai giovani, soprattutto con svantaggio sociale e/o diversabilità. 

Un progetto rivolto ai giovani fragili

L’obiettivo del progetto “Kairos. Vivaio Digitale” è quello di avviare una realtà lavorativa inclusiva, rivolta prevalentemente ai giovani con fragilità sociali, esclusi dal contesto territoriale e senza opportunità di crescita individuale e sociale, primo step di un’azione che diventerà autonoma e garantirà ai giovani l’adesione a un processo inclusivo di crescita ed autodeterminazione. 

All’interno del progetto verranno coinvolti 20 giovani, dai 14 ai 35 anni, segnalati dai partner aderenti alla rete progettuale: il Comune di Santa Teresa di Riva che garantirà anche lo spazio dove verrà realizzata l’attività vivaistica (individuato presso l’orto sociale di via Santi Spadaro), il Comune di Casalvecchio e l’Istituto di Istruzione Superiore “Caminiti – Trimarchi”. 

I giovani coinvolti verranno avviati ad un percorso formativo sulla produzione ed organizzazione del vivaio sociale e sulla gestione della relativa attività di vendita online, con l’obiettivo di creare uno spazio reale di opportunità, occasione di sviluppo delle autonomie personali dei giovani e di trasformazione in risorsa per la comunità.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007