Ecco cosa accadrà durante il fine settimana
Un modesto promontorio anticiclonico è tornato a ripristinare condizioni di stabilità, dopo le piogge e i rovesci di martedì. Nel corso del prossimo fine settimana, però, non mancheranno gli annuvolamenti, soprattutto durante la giornata domenicale, quando avremo dell’instabilità, per lo scorrimento di masse d’aria un po’ più fredde, sopra lo strato di aria tiepida appena depositato. Un classico del tempo primaverile.
Sabato 16 marzo 2024
Al mattino cielo poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso, con ampi rasserenamenti e spazi soleggiati, alternati al passaggio di nubi alte e sottili. Qualche annuvolamento si vedrà in corrispondenza dei rilievi. Le temperature massime si spingeranno oltre la soglia dei +17°C +18°C, le minime a ridosso dei +12°C. I venti soffieranno da deboli a moderati settentrionali, rendendo i mari poco mossi.
Domenica 17 marzo 2024
Giornata all’insegna della variabilità, con spazi di sole alternati ad annuvolamenti, che potranno risultare anche compatti a ridosso della costa tirrenica e nell’imbocco nord dello Stretto di Messina, dove non sono esclusi dei brevi piovaschi o improvvisi ma passeggeri scrosci di pioggia. Altrove spiccata variabilità, ma con rischio di pioggia molto basso, se non nullo. Le temperature subiranno un lieve calo nei valori minimi, con massime sui +16°C +17°C, e minime di appena +12°C. Ventilazione settentrionale, fra il debole e il moderato. Mari poco mossi.