La squadra di mister Giunta batte il Castellammare e conquista il salto di categoria. Termina invece la favola del Due Torri, sconfitto con onore dalla Reggina. Vanno in Promozione anche Giardini Naxos e San Biagio di Terme Vigliatore
È stato un lungo weekend per gli appassionati di calcio messinese. Dopo la promozione in serie D conquistata dall’Igea Virtus Barcellona, altre soddisfazioni arrivano dal Torregrotta, che ha vinto ai rigori lo spareggio-promozione contro il Castellammare. La squadra di mister Giunta conquista così il ritorno in Eccellenza, dopo ben 11 anni di assenza. Un risultato inaspettato, ottenuto con una squadra giovanissima, il cui obiettivo stagionale era la salvezza: in campo a Caltanissetta c’erano 7 juniores, e proprio due di loro – il portiere Francesco Vinci e l’autore del rigore vincente, Angelo Bonaffini – sono stati decisivi per il salto di categoria.
VIDEO: gli highlights di Torregrotta – Castellammare
Si infrange invece il sogno del Due Torri che, dopo una stagione esaltante, perde la sfida-playoff con la Reggina per 1-0. Gli uomini di Venuto giocano una grande partita, ma devono arrendersi agli episodi: solo un rigore – con tanto di espulsione – ha consentito ai calabresi di espugnare Piraino. Il Due Torri esce comunque tra gli applausi del suo pubblico; e non manca qualche rammarico: “Potevamo farcela, abbiamo giocato meglio” – ha dichiarato mister Venuto – “ma l’inferiorità numerica ha stravolto gli equilibri. Sonno orgoglioso dei miei ragazzi”.
Volano in Promozione San Biagio e Giardini Naxos, che si impongono rispettivamente sulla Gescal Messina e sul Megara per 1-0. La squadra di Salamone si porta avanti nel primo tempo grazie al gol di Salmeri, e resiste agli assalti della Gescal nel secondo; i gialloverdi possono così festeggiare il salto di categoria. Sono serviti invece i tempi supplementari per decretare il vincitore della sfida tra Giardini Naxos e Megara: a risolvere la partita è stato un gol di Ardizzone.
A centrare la promozione nella serie superiore sono state dunque l’Igea Virtus, che torna in serie D; Sant’Agata di Militello e Torregrotta hanno invece guadagnato l’Eccellenza. Ben 4, poi, le messinesi che giocheranno l’anno prossimo in Promozione: oltre a Giardini Naxos e Real Rometta, la serie dilettantistica ospiterà il derby tra il San Biagio e il Terme Vigliatore, che hanno ottenuto insieme il salto di categoria.
Queste invece le messinesi sinora retrocesse: Scordia, Forza Calcio Messina e Orlandina (dalla serie D), Messana (dall’Eccellenza), Mamertina, Tiger Messina, Sant’Alessio e Real Tremestieri (dalla Prima Categoria).
Nel video: il rigore con cui Bonaffini ha portato il Torregrotta in Eccellenza. Si ringrazia Niceto Tv Web.
Giovanni Passalacqua