Sullo Stretto registrate raffiche massime di 163 km/h nel 1991. Il progetto del Ponte prevede che resti aperto con raffiche fino a 194 km/h e totalmente chiuso solo oltre i 241 km/h, mai raggiunti
MESSINA – In oltre vent’anni di monitoraggio, sullo Stretto di Messina la massima velocità registrata è stata di 108 km/h di media e di 144 km/h di raffica.
Se andiamo più indietro nel tempo, il 24 novembre 1991, gli anemometri installati sul Pilone di Torre Faro registrarono raffiche di 163 km/h, la cui intensità è equivalente a quella di un uragano di seconda categoria sulla scala Saffir Simpson.
Ponte sempre aperto
Il progetto del Ponte prevede che l’opera resti aperta sia al traffico stradale sia a quello ferroviario fino a velocità medie del vento di 136 km/h con raffiche fino a 194 km/h (velocità mai raggiunta, come detto solo un giorno nel 1991 si è arrivati a 163 km/h).
Ponte chiuso per alcune ore
Con ipotizzata velocità media compresa tra 136 e 169 km/h e raffiche tra 194 e 241 km/h, il Ponte verrebbe progressivamente chiuso al traffico per alcune ore. Uno scenario che ha probabilità di accadimento di una volta ogni diversi decenni.
Ponte chiuso
In caso di velocità media oltre 169 km/h e raffiche oltre i 241 km/h il Ponte verrebbe totalmente chiuso al traffico. Uno scenario che potrebbe verificarsi una volta ogni duecento anni. Idem per venti con velocità media fino a 194 km/h e raffiche fino a 276 km/h (scenario previsto una volta ogni duemila anni).
Ponte integro
In caso di velocità media fino a 216 km/h e raffiche fino a 306 km/h, il Ponte manterrebbe la sopravvivenza dei componenti primari del sistema strutturale, cioè torri e cavi. Scenario con probabilità di accadimento oltre i duemila anni.
Quello che non si e’ mai detto riguardo le raffiche di vento rilevate, soprattutto nel
1991, e’ la direzione del vento rispetto l’asse del ponte. Se fossero raffiche di Levante
non avrebbero la stessa incidenza rispetto a quelle di Scirocco, poiche’ meno
trasversali rispetto all’asse summenzionato. Stesso discorso da evidenziare nel caso
di raffiche di Libeccio. E’ un peccato non si sia mai specificato la direzione delle
raffiche piu’ violente registrate fino a oggi.
Vi chiedo, il 24/11/1991, le navi facevano normale servizio, oppure erano ferme. Con un vento di “solo” 100 km. orari, le navi sicuramente non possono navigare.
Le navi subiscono il vento ed il mare agitato più del ponte. Questo del ponte chiuso per il vento o per il mare non ha assolutamente senso. Le navi sono più direttamente dipendenti dalle condizioni del vento e dal mare.