Le operazioni sono andate avanti per oltre 12 ore; l'imbarcazione è stata individuata grazie alla segnalazione di un mercantile, che ne aveva ascoltato l'SOS
Non è stata semplice l’operazione di soccorso che ha impegnato sin dalle prime ore del pomeriggio del 3 giugno la motovedetta Cp322 della Guardia Costiera di Lipari, a favore di una barca a vela con a bordo tre passeggeri stranieri, rimasti in avaria circa 30 miglia al largo di Stromboli.
Nelle ricerche oltre la dipendente M/v Cp 322 di Lipari è intervenuta la M/v Cp 808 di Vibo Valentia che, per ragioni di autonomia, dopo alcune ore è dovuta rientrare in sede. Il salvataggio si è reso necessario a seguito della segnalazione di una nave mercantile in transito, che ha ascoltato la richiesta di aiuto lanciata dalla barca a vela.
Dopo oltre 12 ore in mare la M/v Cp 322, grazie alla sua lunga autonomia ed alla spiccata versatilità, ha portato in salvo tutti gli occupanti della barca a vela, e portato la stessa imbarcazione presso il porto di Stromboli. Le operazioni di soccorso sono state coordinate dalle direzioni marittime di Catania e Reggio Calabria, che hanno gestito le delicatissime fasi del soccorso con il supporto costante della sala operativa di Circomare Lipari.
Giovanni Passalacqua