Giornata nazionale donazione organi, studenti incontrano responsabili del Centro trapianti

Giornata nazionale donazione organi, studenti incontrano responsabili del Centro trapianti

Carmelo Caspanello

Giornata nazionale donazione organi, studenti incontrano responsabili del Centro trapianti

venerdì 12 Aprile 2024 - 10:39

A Furci Siculo un evento ricco di spunti di riflessione per sensibilizzare gli studenti sul tema della donazione

FURCI – Un incontro ricco di spunti di riflessione si è tenuto questa mattina nell’aula consiliare del Comune di Furci Siculo, in occasione della Giornata nazionale per la sensibilizzazione alla donazione di organi e tessuti. Protagonisti dell’evento gli alunni dell’Istituto Superiore di Furci Siculo, che hanno avuto modo di interagire con i responsabili del Centro Regionale Trapianti.

Gli interventi del dottor Giuseppe Bova, della dottoressa Giovanna Amato e della dottoressa Alessia Barbagallo hanno affrontato il tema della donazione di organi da diverse angolazioni, fornendo agli studenti informazioni preziose e chiare su un argomento spesso complesso e delicato.

L’organizzazione della conferenza è stata curata dalla Consigliera Sara Gasco, delegata alla Salute, che ha sottolineato l’importanza di sensibilizzare i giovani su un tema così importante: “Donare significa ridare la vita a chi la sta perdendo, ma spesso diventa complicato far capire a chi sta per perdere un loro caro l’importanza di acconsentire alla donazione. Oggi abbiamo avuto modo di parlare proprio di questo e i ragazzi hanno ascoltato con attenzione e partecipato con interesse crescente”.

Presenti all’evento anche il sindaco Matteo Francilia, l’assessore all’ Istruzione Rosanna Garufi e la consigliera Carola Foti, che hanno espresso il loro plauso per l’iniziativa e l’impegno profuso dai relatori e dagli studenti. Un ringraziamento particolare è stato rivolto al dirigente scolastico Luigi Napoli per avere aderito all’invito del Comune di Furci Siculo.

La Giornata Nazionale della donazione di organi e tessuti rappresenta un’occasione importante per riflettere su un tema di grande valore etico e sociale. Incontri come quello di oggi, che coinvolgono attivamente i giovani, sono fondamentali per diffondere una cultura della donazione basata sulla consapevolezza e sulla solidarietà.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007