Lo sciopero, proclamato da Orsa, Cgil, Uil Ferrovie Sicilia, di macchinisti e capotreno Trenitalia, è iniziato alle 21 di ieri e terminerà alle 21 di questa sera
Alle ore 11 adesioni oltre l'80% con 77 treni regionali già soppressi e forti disagi previsti per tutto il resto della giornata. A Messina fermi i servizi metropolitani e i collegamenti sulle dorsali ionica e tirrenica ma forti anche i disagi per la lunga percorrenza con la cancellazione di tutti i treni intercity non classificati come servizi da garantire. Percentuali analoghe in tutta l'isola. Garantiti i servizi minimi con personale anch'esso scioperante. Sono i numeri dello sciopero iniziato alle 21 di ieri, che terminerà alle 21 di stasera.
“La terza azione di sciopero in tre mesi con numeri che manifestano percentuali di adesione sempre altissime – dichiarano Filt Cgil, Orsa e Uilt Ferrovie, promotori della protesta -, segnale evidente di sofferenza dei lavoratori, macchinisti e capo treno, sempre piu' soggetti a turni di lavoro stressanti per evidenti carenze di organico e organizzative di Trenitalia Sicilia che a fronte della firma del contratto ponte di servizio con la Regione dovrebbe iniziare a concordare col sindacato opportuni correttivi per garantire la regolarità del servizio nell'isola”.