L'assessore Finocchiaro: "L'impresa ha rinunciato ma i soldi non si perdono. Nesssun trasferimento al parcheggio di via Catania"
MESSINA – Niente più trasferimento nel parcheggio di via Catania. Il mercato “Vascone” rimane lì dove si trova. Spiega l’assessore comunale con delega alle Attività profuttive Massimo Finocchiaro: “L’impresa ha rinunciato. I lavori al mercato Vascone saltano ma solo provvisoriamente. I soldi non si perdono e sarà fatta una rimodulazione progettuale. In sostanza, i lavori si faranno per tappe, con una parcellizzazione. C’è chi suggerisce per corridoi. Stiamo parlando di 77 operatori e più di 100 box coinvolti. La riqualificazione del mercato è necessaria. Ma procedendo così, per gradi e step, eviteremo il trasferimento al parcheggio di via Catania che sarebbe stato davvero complicato”.
I lavori di riqualificazione, per una spesa di circa 820mila di euro, erano stati aggiudicati ad aprile 2022 e si attendeva da molto tempo l’avvio. Un progetto importante con una radicale ristrutturazione: da impianti elettrici e tecnologici a quelli fognari, smaltimento delle acque e pavimentazione. Ma si procederà per gradi.
“Entro l’anno il nuovo bando”
Intanto l’assessore tira un sospiro di sollievo: “Ripeto, dalle celle frigo agli allacci elettrici e a ogni altro aspetto logistico, sarebbe stato davvero un problema spostare i commercianti in via Catania. Una volta riformulato il progetto, sarà pronto il nuovo bando ed entro l’anno contiamo di fare il nuovo affidamento. I motivi della rinuncia dell’impresa? In questi due anni sono aumentati i prezzi e la ditta di Agrigento sarà impegnata anche in altri lavori”.
Finocchiaro e il vicesidaco e assessore ai Lavori pubblici Salvatore Mondello hanno comunicato la novità ai rappresentanti dei commercianti giovedì scorso.
Allora perchè non si riapre la corsia che adesso è chiusa e poter utilizzare i parcheggi? Ci sarebbe un po di respiro per tutti.
Speriamo che non sarà una soluzione alla messinese….il mercato vascone ha la necessità di una ristrutturazione come quello di viale Europa…..una struttura moderna…. magari un bel parcheggio sotto…
Con i giusti lavori di adattamento e con più punti di ingresso, perché non utilizzare il parcheggio sotterraneo, largamente inutilizzato, per fare il nuovo Vascone? Ad esempio dalla fermata del tram di Villa Dante, con una scala mobile accedere direttamente al mercato sotterraneo?
E dove si trova adesso un’area parcheggio? Finirebbe il caos fuori e secondo me troverebbe il gradimento degli utenti.
Pressapochismo disarmante, come si poteva trasferire anche se provvisoriamente un mercato alimentare, con le normative in materia igienico sanitarie, in una pubblica strada? Un tempo lo si è fatto ma c’erano uomini e normative certamente diversi.
Nei prossimi giorni, ne sentiremo di nuove sul S. Orsola. Cordiali saluti. Salvatore T.