Promosso dalla Camera Minorile di Messina presieduta da Antonino Centorrino, il corso approfondirà gli aspett legati alla "difesa civile del minore - istituti e tecniche difensive".
La Camera Minorile di Messina, presieduta dall’Avvocato Antonino Centorrino, insieme agli Ordini Forensi di Messina – Barcellona e Patti, l’Università di Messina con la Facoltà di Giurisprudenza e la Questura di Messina, ha organizzato un percorso formativo su: “La difesa civile del Minore – istituti e tecniche difensive” per avvocati ed operatori del settore.
L’iniziativa sarà presentata il prossimo sabato 2 luglio alle 9.30 nell’aula magna della Corte di Appello, e una prima sessione sarà dedicata agli “Aspetti giuridici – etici e sociali del matrimonio”. Relazioneranno la Professoressa Giorgetta Basilico (cattedra di procedura civile dell’Università di Messina), il Professor Alessio Lo Giudice (cattedra di filosofia del diritto dell’Università di Catania) e Monsignor Cesare Di Pietro (Rettore del Seminario di Messina).
Oltre agli istituti peculiari della materia è prevista la trattazione di interessanti e delicate tematiche, tra cui le Sezioni specializzate per la Famiglia ed i Minori, gli ordini di protezione ed il procedimento di esecuzione dei provvedimenti giudiziari, gli istituti posti a tutela e sostegno del minore e le azioni necessitate sia nell’ambito della Comunità europea che verso i paesi terzi.
Il corso si articolerà in otto incontri, connotati anche da “eventi specialistici ed itineranti” e si concluderà a dicembre con la consegna degli attestati di partecipazione e dei certificati di attribuzione dei crediti formativi. I partecipanti saranno abilitati all’inclusione negli speciali elenchi cui l’Autorità Giudiziaria potrà attingere.