E’ quanto emerso nel corso della visita della scrittrice di fama internazionale, giornalista, psicologa e direttrice della scuola di ecopsicologia (Ecopsiché) Marcella Danon
Taormina, la “Perla dello Jonio”, in corsa per ospitare una tappa del seminario internazionale di Ecopsicologia in programma il prossimo anno. E’ quanto emerso nel corso della visita della scrittrice, giornalista, psicologa e direttrice della scuola di ecopsicologia (Ecopsiché) Marcella Danon, insieme con i collaboratori Carmela Di Carlo (dirigente psicologo del Consultorio familiare Asp3 di Catania) e Fabio Ballor (psicologo, instructional designer e fondatore di Insegnalo.it), alla Riserva naturale orientata Isola Bella gestita dal centro di ricerca Cutgana dell’Università di Catania. A guidare la scrittrice di fama internazionale nel campo del counseling e della ecopsicologia lungo i sentieri dell’Isola Bella sono stati il direttore della riserva Anna Abramo e l’esperta del Cutgana Veronica Leotta. “I visitatori, particolarmente affascinati dal sito naturalistico e archeologico, hanno espresso il desiderio di organizzare nella “Perla dello Jonio” una tappa del Seminario Internazionale di Ecopsicologia che si terrà il prossimo anno – ha spiegato Anna Abramo – un’iniziativa che potrà essere realizzata grazie alla sinergia tra Cutgana e Parco Archeologico di Naxos”. Marcella Danon, figlia della celebre artista contemporanea Betty Danon (1927-2002), ha scritto libri su counseling ed ecopsicologia, campi in cui opera a livello internazionale.
L’autrice riprende spesso argomenti relativi alla visione sistemica nei diversi campi della scienza e della cultura e quelli di carattere più ecologico ed ecopsicologico, temi trattati da studiosi di fama mondiale come Capra, Lovelock, Naess, Shepard, Shiva, Roszak, Morin, Boff, Bateson, Goleman, Gardner, Wilson e altri.Fa parte della International Community for Ecopsychology (Ice) e della European Ecopsychology Society (Ees). Per 5 anni ha ricoperto la carica di direttore responsabile di LifeGate Radio, emittente radiofonica che ha come missione aziendale lo sviluppo di strategie di mercato ecosostenibili e la promozione di iniziative culturali, teatrali e musicali. Nel 2014 ha assunto la carica di direttore responsabile della webzine Eco We – La voce italiana dell’Ecopsicologia e si è specializzata in formazione a distanza (FAD) attraverso la conduzione di webinar e la gestione di una piattaforma di eLearning per l’aggiornamento professionale in ambito psicologico ed ecopsicologico. Recentemente la Feltrinelli ha pubblicato il suo ultimo libro Il Tao del disordinato, presentato ufficialmente lo scorso 30 giugno presso il Mondadori Megastore di Milano.