Aeroporto di Reggio Calabria. Bene i nuovi voli ma i collegamenti con Messina…

Aeroporto di Reggio Calabria. Bene i nuovi voli ma i collegamenti con Messina…

Marco Ipsale

Aeroporto di Reggio Calabria. Bene i nuovi voli ma i collegamenti con Messina…

martedì 07 Maggio 2024 - 10:00

Alcuni sono raggiungibili solo con servizio privato. Ma da lunedì 6 maggio attive nuove corse bus dal porto all'aeroporto di Reggio e viceversa

Bologna, Torino, Venezia, Barcelona, Berlino, Manchester, Marsiglia e Tirana. E’ una svolta epocale, sperando che duri, quella partita con l’arrivo di Ryanair all’aeroporto di Reggio Calabria.

Dallo scorso 25 aprile ci sono tre destinazioni nazionali e cinque internazionali in più, dopo anni in cui le uniche due sono state quelle di Roma e Milano.

E se prima era uno scalo quasi del tutto inutile per i messinesi, ora potenzialmente diventa appetibile. Solo potenzialmente, però, perché a questo punto diventa cruciale il tema dei collegamenti.

Il servizio privato

L’unica novità in tal senso era il servizio offerto da un privato, la Star Bus di Bagnara, che collega Messina (da piazza della Repubblica) all’aeroporto di Reggio Calabria in un’ora e venti minuti, perché c’è l’imbarco prioritario sulle navi private viceversa il rischio sarebbe di perdere nave e volo. Il costo non è dei più economici: 20 euro nei giorni feriali e 25 euro nei festivi. Non ci sono corse prestabilite ma solo su prenotazione dal sito della compagnia.

L’unica convenienza, in questo caso, può aversi solo nel caso in cui si trovino voli a prezzi più bassi rispetto all’aeroporto di Catania, che è collegato in tempi uguali, in bus un’ora e venti da Boccetta e un’ora e dieci da Tremestieri, in treno con una media di un’ora e mezza. E soprattutto con diverse corse a orari prestabiliti e a un costo di 8.40 in bus e 9.70 in treno, festivi compresi.

Aliscafo più bus

Se, invece, ci si volesse affidare all’opzione aliscafo più bus diversi voli sarebbero preclusi. Liberty Lines garantisce 19 corse in direzione Reggio e 18 in direzione Messina dal lunedì al venerdì, che diventano 8 in direzione Reggio e 7 in direzione Messina il sabato, la domenica e i festivi, al costo di 4 euro.

Ma poi serve il bus di collegamento tra porto e aeroporto di Reggio. Fino a domenica 5 maggio Atam aveva appena due corse dirette al giorno, via tangenziale, andata e ritorno. Da lunedì 6 maggio diventano sei in direzione aeroporto e cinque in direzione porto, in un tempo compreso tra 20 e 25 minuti al costo di 1,50 euro. Non bastano per tutti i voli ma è comunque un passo avanti.

terminal bus porto di reggio calabria
Il terminal bus subito alla destra del porto di Reggio Calabria. Da qui partono e arrivano i (pochi) bus diretti da e verso l’aeroporto

Gli orari dei bus diretti feriali dal lunedì al venerdì

Ecco gli orari feriali, dei bus diretti, dal lunedì al venerdì: in direzione aeroporto alle 6.15, 8.55, 10.05, 12, 13.40 e 15.35; in direzione porto alle 9.15, 11.20, 14.40, 16.35 e 23.05.

Le coincidenze in direzione aeroporto funzionano ed è possibile arrivare in 50/65 minuti: con aliscafo delle 5.40 trovarsi in aeroporto alle 6.30, poi 8.15 (aliscafo) – 9.15 (arrivo in aeroporto), 9.25 – 10.30, 11.25 – 12.25, 13 – 14.05, 15 – 15.55.

Va meno bene in direzione Messina: dall’aeroporto parte un bus diretto alle 9.15, che arriva in porto alle 9.35, ma l’aliscafo parte per Messina alle 9.30. Le corse seguenti: 11.20-11.45, con aliscafo alle 12.15 e arrivo a Messina alle 12.50 (in totale un’ora e mezza); 14.40 – 15.05, con altro aliscafo perso perché in partenza alle 15 e il successivo alle 15.50; 16.35 – 16.55, di nuovo con aliscafo perso alle 16.45 e il seguente alle 17.20, con arrivo a Messina alle 17.55 (in totale un’ora e venti); bene, invece, l’ultima corsa in partenza dall’aeroporto alle 23.05, arrivo all’aeroporto alle 23.25, aliscafo alle 23.30 e arrivo a Messina a mezzanotte e cinque (in totale un’ora).

Alcuni orari delle corse via mare sarebbero da rimodulare e ne servirebbero anche altre perché, ad esempio, è impossibile prendere i primi voli delle 6.10 del mattino, visto che la prima corsa Liberty è alle 5.40.

L’alternativa delle linee bus urbane 27 e 28

C’è un’altra alternativa, con corse molto più frequenti ma con diverse fermate intermedie fra aeroporto e porto. Anzi, mentre la linea diretta parte proprio dal porto (subito a destra), per le linee 27 e 28 bisogna percorrere circa 300 metri (5 minuti a piedi) dalla piccola salita/discesa di via Vincenzo Florio fino a poco oltre la rotonda per le fermate di viale Zerbi Pineta Incrocio XXV Luglio (in direzione aeroporto, nella foto sotto) e viale Zerbi incrocio viale Boccioni (in direzione porto). La differenza di percorrenza, comunque, non è enorme perché si tratta di un percorso di 7 km tra strade urbane, mentre via tangenziale la lunghezza è di 13 km, quasi il doppio.

fermata bus reggio linee 27 e 28 verso aeroporto
La fermata bus delle linee 27 e 28 in direzione aeroporto

Il sabato

Il sabato Liberty Lines riduce le corse e cambia gli orari così saltano quasi tutte le coincidenze. Restano solo quella delle 13 (aliscafo) – 13.40 (bus) in direzione aeroporto e quelle delle 11.20 (bus) – 12.20 (aliscafo) e 23.05 (bus) – 23.30 (aliscafo) in direzione Messina. L’alternativa è affidata sempre ai bus 27 e 28.

Nei festivi

Nei festivi si riducono anche i bus e prendere un volo diventa più difficile. Anche in questo caso le coincidenze sembrano funzionare in direzione aeroporto: aliscafo alle 7.20 con bus in coincidenza alle 8 e arrivo alle 8.25; poi alle 10 con bus alle 10.35 e arrivo in aeroporto alle 11; alle 11.30 con bus alle 12.05 e arrivo in aeroporto alle 12.30; alle 13 con bus alle 13.40 e arrivo in aeroporto alle 14.05.

In direzione inversa, cioè verso Messina, c’è ancora da sistemare: per la prima corsa la coincidenza non c’è perché dalla partenza all’aeroporto alle 8.30, con arrivo in porto alle 8.55, il primo aliscafo disponibile è alle 10.50; meglio le due seguenti: alle 11.20 con arrivo in porto alle 11.45 e aliscafo alle 12.20 e arrivo a Messina alle 12.55 (in totale 1 ora e 35 minuti); infine alle 23.05 con arrivo a Messina a mezzanotte e cinque.

I numeri

Dopo la pandemia, l’aeroporto di Reggio ha chiuso il 2022 a 202.386 passeggeri e il 2023 a 293.261 passeggeri, numeri bassissimi dovuti al fatto che le destinazioni collegate fossero solo due. Nei primi tre mesi del 2024 si contano 74.386 passeggeri, un incremento del 28 % rispetto ai primi tre mesi del 2023, ma si tratta sempre di numeri molto bassi. Facile immaginare un incremento più sostanzioso a partire da aprile, quando nel conteggio entreranno i nuovi voli Ryanair. Ma non è dato sapere, perché non ci sono dati in tal senso, quanti dei “nuovi” passeggeri siano messinesi. Finora pochi, probabilmente, considerata la difficoltà dei collegamenti. Forse di più, a partire da ora, quando finalmente sono state previste alcune soluzioni aliscafo più bus al costo totale di 5,50 euro.

6 commenti

  1. Davide Savasta 7 Maggio 2024 10:35

    Ho già usufruito più volte del servizio navetta per l’aeroporto di Reggio. Dichiarare il tempo di percorrenza, apparentemente simile, è molto fuorviante, in quanto il servizio starbus è sul modello “noleggio con conducente” e non di linea, quindi parte in base al nostro volo e non ad orari prestabiliti.

    Il risultato è che, mentre per prendere il volo da CT con la sais devo partire ALMENO 4 ore prima da Messina, per prendere il volo a Reggio ho preso la navetta 2:40 minuti prima dell’orario del volo. Al ritorno il vantaggio è ancora maggiore, trovi la navetta pronta a partire e l’autista prende la prima caronte disponibile. Una volta sono riuscito ad essere alla stazione effettivamente 1 ora e 20 dopo l’atterraggio. Impossibile da Catania, a meno di prendere miracolosamente il pullman nello stesso tempo in cui l’aereo tocca terra ( a CT i tempi di sbarco sono infatti notevolmente superiori a quelli di Reggio).

    Caro dott. Ipsale, questo tipo di confronti vanno fatti non con le tabelle degli orari ma provando e riprovando. Io prendo l’aereo almeno 2 volte al mese da anni, muovendomi da Messina. Non c’è paragone sulla comodità dell’aeroporto di Reggio rispetto a quello di Catania.

    5
    5
  2. DAVIDE SAVASTA 7 Maggio 2024 10:50

    Viaggio per lavoro da anni circa due volte volta al mese, partendo da Messina.

    Ho già avuto modo di partire più volte da Reggio utilizzando il servizio di navetta e sottoscrivo che non c’è assolutamente da paragonarlo a quello di bus da e per l’aeroporto di Catania, in termini di tempi effettivi e comodità.

    Al di là della tempistica di viaggio, uguale in apparenza come tempo di percorrenza ( volendo credere con fede incrollabile che sulla A18 non ci siano intoppi), la differenza la fa il fatto che la SAIS parte ad orari predefiniti, il servizio navetta in base alla partenza del volo.
    Risultato: per arrivare a CT in pullman con un certo margine di sicurezza bisogna partire 4 ore prima del volo, per arrivare a Reggio bastano 2h e 40.
    Al ritorno il vantaggio è ancora maggiore: nel tempo che a CT ci si mette tra l’atterraggio e l’arrivo al pullman ( che partirà al suo orario prestabilito, che può essere anche dopo un’ora) con starbus sei quasi arrivato a Villa s. Giovanni. Una volta sono riuscito ad arrivare alla stazione 1h e20 dopo l’atterraggio ( per una combinazione fortunata con il traghetto).
    In conclusione, l’aeroporto di riferimento per Messina potrà essere sempre di più Reggio, con notevole risparmio di tempo e stress.
    Se la domanda da Messina aumenterà, confido nell’ulteriore miglioramento dei servizi.

    3
    4
  3. Rossella Presto 7 Maggio 2024 15:08

    Questa novità ,può essere una vera svolta nei collegamenti tra le 2 sponde, posto che è evidente da decenni, l’insufficienza dei mezzi , soprattutto oltre orario e per i festivi.
    Basterebbe considerare i collegamenti pedonali o automobilistici come SERVIZIO PUBBLICO ,potenziare i mezzi e coprire tutti gli orari .
    ANCHE A CORSA VUOTA .
    Il costo sostenuto è meglio dello spreco

    0
    0
  4. Da trent’anni parlano dei collegamenti con l’aeroporto di Reggio…..sempre incapaci di organizzare trasporti seri ed efficienti. Figuriamoci cosa farebbero con i cantieri del Ponte……

    1
    1
  5. a quel tassista che una sera tardi di qualche anno fa vento forte e pioggia mi accompagnò a villa san giovanni, si disperava (2018 2019) per il fatto che l’aereoporto di reggio sarebbe stato chiuso a breve, e io gli risposi che non solo non sarebbe stato chiuso ma sarebbe stato implementato, dico

    ha visto avevo ragione

    buona fortuna

    0
    0
  6. per motivi di famiglia e per assistenza ad una zia 99 enne ogni 40 giorni ho la necessità di andare a Messina partendo da Pisa, quindi atterraggio a Catania che bene o male con la SAIS assicura il collegamento, certo Reggio Calabria sarebbe una svolta ma se si vuole rilanciare l’aeroporto Minniti è necessario incrementare i collegamenti da e per Messina, purtroppo mi duole constatare che la differenza con gli altri aeroporti italiani del nord è sostanziale, investire ,implementare e rilanciare la Calabria è fondamentale , non bisogna lasciarsi sfuggire questa occasione.
    Arrivare a Reggio Calabria e poi attendere 1 o 2 ore il bus per il porto non è il massimo della comodità. da ottobre volerò per la prima volta verso Reggio Calabria e piena di speranza che questa volta l’occasione di rilancio della mia Calabria non vada persa.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007