Il celebre street artist ha riprodotto, nel comune nebroideo, la Cena di Emmaus del Caravaggio.
E su un muro di San Salvatore di Fitalia spuntò un Caravaggio. Al “miracolo” della cena di Emmaus hanno pensato l’artista Andrea Ravo Mattoni e Franco Lollo, assessore del comune nebroideo.
Ravo Mattoni, uno dei più celebri street artist italiani, fa così tappa in Sicilia, ed ha scelto il comune di 1300 abitanti, a 600 d’altezza, per proseguire il suo progetto "recupero del classicismo nella contemporaneità".
A San Salvatore l’artista ha realizzato il celebre quadro "Cena di Emmaus" di Michelangelo Merisi, il quarto lavoro della serie dopo "la cattura di Cristo"(Caravaggio) a Varese, "Riposo durante la fuga in Egitto"(Caravaggio) a Malpensa e "Il ritrovamento della vera croce" (Maestro di Ozzieri) ad Olbia. E' stato riprodotto, come i precedenti, a bombolette spray su muro.
Il progetto di questo muro nasce proprio dall’interessamento di Lollo il quale, dopo aver letto un articolo dedicato all'artista Andrea Ravo Mattoni, ha deciso di contattarlo, proponendo un muro del paese adatto a questo genere di intervento di riqualificazione urbana.
Il comune di San Salvatore di Fitalia, spiega l'artista "è stato uno dei primi a contattarmi, e a credere in questo progetto, si sono da subito dimostrati attenti e particolarmente sensibili a questo genere di operazione, che coinvolge direttamente la popolazione, trattandosi di un muro che si affaccia su una piazza nel centro del paese"