Oggi, 16 novembre, l'inaugurazione della mostra che si protrarrà per tre settimane, presso i locali della galleria “Fortuna Arte- di Via del Vespro
Tre settimane (da oggi, sabato 15 novembre alle 18) per gustare, nei locali della galleria “Fortuna Arte-, in Via del Vespro 44, la mostra “Report Peace. Fotografie al tempo dei Cruise-. L’esposizione raccoglie gli scatti dei fotografi Giulio Conti, Corrada D’Amico Johnson, Giuseppe Giuffrè, Dino Mondello e Nino Parisi e rievoca l’allestimento ospitato, nel gennaio del 1982, nella sede del G.Ri.Fo. (Gruppo di Ricerca Fotografica) di Messina, con l’intento di cogliere i fermenti delle manifestazioni e dei cortei pacifisti del periodo, in seguito all’installazione di 112 missili Cruise a testata nucleare nel vecchio aeroporto militare “Vincenzo Magliocco- di Comiso.
Lo stesso anno, il 29 aprile, furono assassinati due protagonisti del movimento pacifista: il segretario regionale del PCI, Pio La Torre (cui verrà intitolato l’aeroporto “Magliocco-), e il suo autista Rosario Di Salvo. “I fotografi – spiega Luigi Giacobbe nel catalogo della mostra – non trascrissero quegli eventi con intento documentario e cronachistico, ma cercarono di depurare, con una ripresa sempre frontale e in bianco e nero, ogni eccesso ideologico da volti, situazioni e accadimenti. Una misurata registrazione di stati d’animo a tratti segnata dalla malinconia di chi profetizza un ordine di cose superiore, invincibile ed ineluttabile-.
L’attuale allestimento, realizzato a 26 anni di distanza da un’idea di Giulio Conti, può far riflettere con una nuova sensibilità sulla ricerca della pace. Un confronto, che passa anche attraverso il contrasto tra la “terrificante- grana e le macchie di fissaggio delle foto dell’82 e gli “avatar- che partecipano a cortei virtuali su “Second Life-.
Lo spazio creativo di Fortuna Arte (Via del Vespro, 44), voluto e riqualificato dal fondatore Saro Gulletta e coordinato da Piero Serbali, è aperto al pubblico dal giovedì al sabato, dalle 17 alle 20, e la domenica, dalle 10 alle 12.30, sino al 7 dicembre.