Interrogazione presentata dal consigliere comunale Libero Gioveni all'assessore alla protezione civile, Sebastiano Pino, al fine di ottenere i necessari interventi a garanzia della pubblica sicurezza
Inerti, rifiuti, suppellettili, vegetazione e quant'altro “popolano” i torrenti cittadini, ostacolando il regolare deflusso delle acque. Un pericolo che aumenta con l’arrivo della stagione delle piogge. Il consigliere comunale Libero Gioveni segnala all’assessore alla protezione civile, Sebastiano Pino, la situazione del torrente Larderia, “fin troppo carico di una fittissima vegetazione e di materiale detritico, che ostruisce persino i preziosi canaloni sottostanti alle passerelle, facendone perdere la loro importante funzione idraulica. Le condizioni dell'asta torrentizia, infatti, non lasciano presagire nulla di buono, in quanto la presenza massiccia di canne e vegetazione varia non può che compromettere il regolare deflusso delle acque, aggravata anche dalla presenza di quintali di immondizia accatastata proprio agli argini del torrente (che quindi rischia di essere trascinata nel già troppo carico alveo), con le immaginabili conseguenze che ne potrebbero derivare per la sicurezza dei residenti della zona”.
Gioveni chiede all’assessore Pino “se e quando intenda attivarsi con tutti gli organi competenti al fine di eseguire i necessari interventi di pulizia e di risagomatura dell'alveo del torrente Larderia, a garanzia della pubblica e privata incolumità”.