L'annuncio ufficiale è stato pubblicato sul sito della società alle 18.10. Per il tecnico livornese subito l'esordio, in Coppa Italia di categoria, contro la Vibonese. Ma l'appuntamento più importante è quello di domenica prossima, sempre al San Filippo, contro la Casertana
"L’Acr Messina comunica di aver affidato l’incarico di tecnico della prima squadra a Cristiano Lucarelli. Lucarelli si avvarrà della collaborazione di Richard Vanigli (allenatore in seconda) e di Alessandro Conticchio (collaboratore tecnico)". Il comunicato ufficiale appare sul sito della società alle 18.10, anche se già da ieri l'arrivo del tecnico livornese era certo.
Lucarelli, 41 anni, ha alle spalle una grande carriera da attaccante con 230 presenze e 125 gol in serie A e 140 presenze e 70 gol in serie B, ma ancora "scarsa" da allenatore. L'esordio nella stagione 2013-14, in Lega Pro, sulla panchina del Viareggio dalla decima giornata (la squadra aveva fatto 6 punti in 9 partite, media 0.66) fino al termine della stagione, conclusa col 13esimo posto in classifica su 17 squadre, con 22 punti in 23 partite (media di 0.96 punti). La stagione successiva allena ancora in Lega Pro, stavolta alla Pistoiese, ma viene esonerato in seguito alla 24esima giornata, dopo la quale aveva collezionato 27 punti ma solo 2 nelle ultime 8 partite. Nelle ultime 14 giornate la Pistoiese raggiungerà la salvezza diretta facendo 17 punti (media 1.21 rispetto a quella di 1.12 di Lucarelli) con Sottili in panchina. Nell'ultima stagione, sempre in Lega Pro, ha allenato il Tuttocuoio fino alla 32esima giornata, collezionando 34 punti (media 1.06). Nelle ultime due giornate la squadra viene affidata a Fiasconi, che ottiene due vittorie e la salvezza diretta.
Il neo mister avrà l'occasione di sedersi subito in panchina, mercoledì alle 16.30, per la gara di Coppa Italia di Lega Pro contro la Vibonese. E' sarà l'unico segno di interesse di una gara di scarsissima valenza, per la quale la società ha avuto un'altra delle sue idee, quella di mettere il costo del biglietto a 10 euro. Ed infatti i numeri della prevendita dicono che gli spalti saranno quasi deserti. Ben più importante l'impegno di domenica prossima in campionato, sempre al San Filippo, contro la Casertana. Lucarelli avrà il difficilissimo compito di ricostruire il morale di una squadra che proviene da tre disastrose sconfitte consecutive e dovrà anche fare a meno dell'unica punta centrale disponibile in rosa, Demiro Pozzebon, squalificato dopo l'espulsione di Monopoli.