L’assessore ai cimiteri replica al consigliere comunale Fabrizio Sottile che nei giorni scorsi aveva denunciato lo stato di degrado del Gran Camposanto
“Il cimitero monumentale è oggi pulito, scerbato, curato, decoroso, nonostante i problemi annosi e strutturali che hanno costretto negli anni a transennare alcune aree per impedirne l'accesso a salvaguardia della pubblica incolumità. Sono stati ristrutturati i campi comuni, i muri centenari, il deposito ha meno di 200 salme in attesa (contro le 700 di qualche anno fa), poi lavori di rifacimento di alcuni vialetti, manutenzione del verde e della vasca centrale ecc.”. L’assessore ai cimiteri, Daniele Ialacqua, risponde al consigliere comunale Fabrizio Sottile, che nei giorni scorsi aveva denunciato lo stato di degrado del Gran Camposanto. Ma – ribatte Ialacqua – “pur di dimostrare la sua tesi sull'abbandono del cimitero da parte dell'Amministrazione Accorinti, è stato ‘costretto’ a violare una transenna e ‘documentare’ le sue accuse di abbandono, scattando foto su di un'area interdetta da anni e facendo credere che fosse quella la situazione dell'intero cimitero. Proprio la scorsa settimana – sottolinea l’assessore -, in occasione della riunione della commissione consiliare ambiente, alla quale non era presente il consigliere, si è dibattuto della situazione dei cimiteri comunali e gli stessi consiglieri presenti hanno manifestato apprezzamento per la gestione dei cimiteri riconoscendo il positivo lavoro svolto dall'Assessorato e dal Dipartimento”.
Ialacqua conclude invitando i cittadini a constatare le sue affermazioni nel corso della visita guidata gratuita organizzata per martedì 1 novembre alle 9.30, con appuntamento all’ingresso centrale.