Il movimento No Ponte Calabria parteciperà alla manifestazione del 10 agosto a Messina

Il movimento No Ponte Calabria parteciperà alla manifestazione del 10 agosto a Messina

Dario Rondinella

Il movimento No Ponte Calabria parteciperà alla manifestazione del 10 agosto a Messina

Tag:

mercoledì 07 Agosto 2024 - 17:17

"Invitiamo le realtà di lotta, i comitati, le associazioni, i movimenti calabresi a partecipare alla manifestazione che partirà alle 18.30 da Piazza Cairoli a Messina"

VILLA SAN GIOVANNI – “Ancora una volta siamo chiamati a scendere in piazza contro la costruzione del Ponte sullo Stretto e contro un Governo che vuole aprire i cantieri non alla luce di un progetto sicuro e realizzabile, ma a colpi di decreti legge”. E’ la nota del Movimento No Ponte Calabria che annuncia la propria presenza alla manifestazione del 10 agosto a Messina.

“Non passa giorno in cui non salti fuori l’ennesima lacuna strutturale che ingegneri e studiosi mettono in rilievo: l’irrealizzabilità dell’attraversamento ferroviario, l’assenza di valide prove che attestino la resistenza del fantomatico ponte a vento e terremoti, l’insostenibilità dei cantieri dal punto di vista del consumo di risorse idriche.
Ma anche se il Ponte fosse tecnicamente realizzabile noi diremmo comunque NO ad un’opera
inutile, soprattutto per calabresi e siciliani, costosissima in termini di denaro e di materie prime, e
che devasterebbe un territorio unico al mondo, cancellando ogni prospettiva di futuro per chi ci
vive. Il Ponte non è un problema solo di Villa San Giovanni e di Messina, o di Calabria e Sicilia, non
fosse altro che per le risorse prese dai fondi per le infrastrutture del Sud e destinate a ingrassare la
lobby del cemento. Ma noi quelle risorse le vogliamo – quei 14 miliardi destinati certamente a crescere a dismisura, noi li vogliamo. Li vogliamo per rifare le reti idriche ridotte a colabrodo mentre moriamo di sete, li vogliamo per difendere le nostre montagne mentre bruciano, per dare un futuro ai tirocinanti che
stanno tenendo in piedi i nostri comuni senza più personale, per aprire ospedali, scuole, infrastrutture necessarie, bonificare i terreni inquinati da ‘ndrangheta e industrie del Nord, per creare posti di lavoro sostenibili. La battaglia contro il Ponte sussume al suo interno una logica di sopraffazione di futuro, diritti e territori che riguarda non solo lo Stretto, non solo il Sud, ma l’intero territorio, come risulta chiaro della stretta anti-democratica che reprime il dissenso contro le grandi opere. Per tutto questo invitiamo le realtà di lotta, i comitati, le associazioni, i movimenti calabresi a partecipare il 10 agosto insieme a noi alla manifestazione che partirà alle 18.30 da Piazza Cairoli a Messina. Vediamoci alle 16.30 alla stazione FF.SS. di Villa San Giovanni, traghettiamo insieme e insieme manifestiamo dietro lo striscione “No al Ponte delle menzogne” che ha aperto la splendida manifestazione calabrese di maggio”.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007