Il sindaco Federico Basile: "Ricordiamoci ogni giorno delle nostre potenzialità"
di Noemi David e Silvia De Domenico
MESSINA – “La mia terza Vara come sindaco? Un’emozione che cresce. Con monsignor Accolla abbiamo fatto una battuta: sembra che ogni anno ci sia più gente”. Abbiamo sentito Federico Basile durante la lunga diretta di Tempostretto. Ha aggiunto il sindaco: “Dopo l’emozione della prima volta, si è passati alla consapevolezza della seconda volta e adesso alla sorpresa per così tanta gente, alla terza manifestazione, dietro questa macchina votiva che rappresenta la fede della città di Messina”.
Il primo cittadino ha pure commentato “la voglia dei giovani di tirare la Vara e prendersi in mano l’orgoglio della città. Mi auguro che, come ha detto monsignor Accolla, sia la Vara di ogni giorno. Ci sono tanti progetti per portare avanti la nostra città. Le tradizioni si mantengono? Si rafforzano. Poco fa mi ha salutato una persona che viene dalla Francia e che ha parenti qui. Questa manifestazione religiosa, culturale e storica serve a riprenderci quell’orgoglio di cui dovremmo ricordarci ogni giorno”.
Continua nell’intervista video.
Bene, ma l’orgoglio di essere messinesi lo si manifesta tutto l’anno, rispettando la propria citta’. Lordare le strade, le spiagge, posteggiare sugli stalli dei disabili, mettere l’auto in terza fila, calpestare le aiuole, passare col rosso, guidare in modo selvaggio e pericoloso, eccetera, essere cafoni e aggressivi …non sono “orgoglio messinese”.
A proposito di tradizioni Sindaco, io vorrei vedere i vigili fare multe a tappeto….lo so che lei è per le tradizioni, un conservatore se vogliamo, però per i nostri tutori del traffico per questa volta faccia una eccezione, non impedisca loro di mostrare il loro orgoglio di essere messinesi, qualcosa li trattiene.
BASILEEEEEEEEEEEEE ogni tantu cunta finu a dieci almeno prima di parlare ahahahahahahahahahahah