Oggi pomeriggio strade ancora una volta colabrodo
Video di Silvia De Domenico
MESSINA – Arriva la pioggia a Messina e puntuali le strade di Ganzirri s’allagano. Come testimonia il video di oggi pomeriggio, l’allagamento è davvero notevole. E non è cambiato nulla. Il tutto è confermato dai tanti titoli di questi anni: Pochi minuti di pioggia intensa e Ganzirri e Torre Faro si allagano; Ganzirri. Soliti, insostenibili allagamenti per la pioggia, solo per citarne alcuni.
A dicembre 2019, l’allora sindaco Cateno De Luca annunciava che il Comune di Messina aveva ottenuto un finanziamento di 3 milioni 800 mila euro per un progetto che puntava a ” risolvere in via definitiva il problema dello sversamento delle acque e degli allagamenti intorno al Lago Grande”. Con i lavori programmati si intendeva eliminare “quel detrattore ambientale rappresentato dal continuo versamento di acque meteoriche inquinate nell’habitat lagunare di Capo Peloro e del lago di Ganzirri in particolar modo”. Tale soluzione sarebbe in grado di lenire i disagi causati dalle piogge.
Dalla fine del 2019, però, il tempo è trascorso senza che i lavori siano stati avviati.
Che fine hanno fatto i soldi stanziati per fare i lavori ???? Ora diranno che è colpa del ponte , vi rendete conto che siamo terzo mondo ?
Insomma, solo in ordine di tempo: città senza acqua; strade principali chiuse senza programmazione e in pieno controesodo; allagamenti alle prime piogge e mi fermo qua perché per una città “normale” è già tanto. Ma allora vien da chiedersi: ma questo splendido dream Teams lasciatoci in eredità dallo Scienziato cosa ha fatto sino ad oggi per migliorare la qualità’ di vita dei suoi abitanti?
Solito perenne problema di Messina. Nessuno provvede !!! Non interessa a nessuno questo gravoso handicap della citta’? Ci penseranno forse anche qui, a risolvere i problemi della città, il sig. Ciucci e la Stretto di Messina spa a fare un piccolo Ponte stradale anche a Ganzirri per fare transitare le auto….in panne, ogni volta che piove due ore ?
Che novità! Ditelo ai politici
…mi inganna la memoria o fra il 2019 ed il 2020 con toni trionfali fu inaugurato il nuovo corso del lago con una spesa di 500.000 Eur…? Lavori eccezionali… disse un tale ormai,per fortuna, sparito dalla scena politica locale….
e che bell’odore soprattutto…. poveri residenti
Nonostante il progetto congiunto tra Comune e Città Metropolitana finanziato per 3,8 milioni, nell’ambito del Po Fesr (Piano operativo Fondo europeo di sviluppo regionale) Sicilia 2014-2020 con la realizzazione di 14 pozzi drenanti e di un collettore ad anello intorno al lago, per smaltire le acque delle piogge nel terreno, dopo la depurazione ( come dal vostro articolo tempo addietro ) nulla è stato risolto, nulla di nuovo e concreto ! Perchè ? Date ai cittadini di Ganzirri, Torre Faro, Granatari ecc.ecc. una spiegazione ? Grazie
Un altro dei loro cronoprogrammi e progetti ” farlocchi” ….attendiamo la replica ….a chi darà la colpa ????? REGIONE, GOVERNO,BUROCRAZIA,SOLDI🤔…cosa manca ????? Manca il “VERO COLPEVOLE”😤😖😡
E con tutti questi prolemi, con tutte tali insormontabili criticità, con tali penose realtà da quarto mondo………………………..cè chi vorrebbe costruire una Cattedrale faraonica, non fattibile tecnicamente ed interminabile, nel Deserto …………….( Ponte ).
Perchè non risolve lo Stato e in primis il Ministero delle Infrastrutture tutti questi immani ed eterni problemi che vivono quotidianamente i messinesi ed i siciliani?Perchè non fare laghi artificiali per riserve idriche per i siciliani e per l’agricoltura siciliana?