Un pasticcio pubblico e privato, in un mix dagli effetti eclatanti
di Marco Olivieri
TRA POLITICA E REALTA’ – A che pagina di storia televisiva e del giornalismo italiano abbiamo assisitito ieri? I ministro della Cultura Gennario Sangiuliano ha raccontato la sua verità sul caso della collaboratrice Maria Rosaria Boccia. Al direttore del TG1, Gian Marco Chiocchi, in esclusiva, ha parlato della sua relazione, ha chiesto scusa alla moglie, ma anche alla presidente Meloni e ai suoi collaboratori. Ma, soprattutto, assicura di avere bloccato la nomina di Boccia a consulente del ministero per evitare “conflitti d’interesse” e di aver pagato a proprie spese tutti gli spostamenti della donna. Quest’ultima intanto non si arrende e, tramite Instagram, divulga registrazioni di dialoghi con dirigenti del ministero. E mette in rilievo tutto ciò che può rafforzare la sua immagine. Il suo ruolo di esperta nell’organizzazione di eventi, con una funzione nelle iniziative del ministro negli ultimi mesi.
Un pasticcio pubblico e privato
Insomma, un pasticcio politico, pubblico e privato. In discussione è se il ministro abbia davvero separato la sfera istituzionale da quella privata, tra un G7 e altre uscite pubbliche. Sangiuliano, che per ora ufficialmente ha la fiducia di Meloni, si conferma esponente di una classe dirigente che non convince. Debole in termini d’autorevolezza. Dopo le gaffe di carattere storico, nonostante il suo passato di giornalista Rai con incarichi importanti, ora questa situazione davvero eclatante sul piano mediatico lo mette in serie difficoltà.
Qualcosa è andato storto nella gestione politica, al di là degli aspetti che rimangono legati alla sfera privata. In generale, il mondo che gravita attorno a Fratelli d’Italia appare inadeguato, tutt’altro che pronto dopo la vittoria elettorale. Da tempo s’invoca una classe dirigente degna di questo nome, mentre lo show a puntate continua. Tra la rabbia di Maria Rosaria Boccia e la commozione in tv di Sangiuliano, il caso è tutt’altro che concluso.
Foto: fonte Italpress.
Questo articolo inaugura la rubrica Tra politica e realtà.
E’ ovvio che il caso e’ tutt’altro che concluso. Giorgia Meloni doveva accettare, invece le sue dimissioni da Ministro della Cultura (in questo caso (dis)). Questo per la cosiddetta Ragion di Stato e per tutelare il prestigio delle Cariche Istituzionali.
Non lo fatto, e … cosi’ si sta creando da sè stessa, un’altro problema in piu’. La conclusione piu’ ovvia è che cosi’ le altre forze politiche presenti in Parlamento (a prescindere all’appartenenza, come schieramento), se ne avvantaggeranno. Poi, non ci meravigliamo se poi si va alla Crisi di Governo, anche per questo motivo.
Gossip… solo Gossip di giornata!!! il passato è strapieno di politici, di tutto il mondo, che si sono fatti “fregare” per un po’ di sesso di straforo! non credo proprio che importi a nessuno!
…CONTINUA L’ASSEDIO AL GOVERNO MELONI !!! HO VISTO E ASCOLTATO L’INTERVISTA IN ESCCLUSIVA SU TG1 …. SOLIDARIETA’ A SANGIULIANO !!!
Sicuramente la moglie, giustamente, non accetterà le scuse.
Non per la scappatella ma per la puerilità dimostrata, per non usare altri termini!
ne stanno tentando tutte la sinistra come pd 5 stalle ecc siete penosi
Premetto che non ho preferenza politica perché non c è un partito serio che sappia fare politica a mio avviso ,ragion per cui dico ,che se il mondo che gravita attorno a Fratelli d’ Italia appare inadeguato ,lo si possa tranquillamente dire per tutte e forze politiche 😤😡perché chi più ,chi meno fa le sue…..trovo però ingiusto l’attacco alla persona…..quello che ha fatto,è fa ,Sangiuliano, nella sua sfera privata ,sono fatti suoi,ha esibito le prove che ha pagato di tasca propria le spese della pressoché “sconosciuta “Maria Rosaria Boccia ,che si è capito lontano un miglio sia alla ricerca di notorietà e voglia “distruggere” quest’ uomo…..ditemi che senso aveva registrare ciò che si dicevano,che senso aveva girare ,dove non era consentito fare foto, con una telecamera nascosta negli occhiali, che senso aveva divulgare tutto ciò alla stampa se non annientare la sua professionalità???? Non siamo in un aula di tribunale per emettere sentenze……è stato messo alla gogna senza prima appurare , se effettivamente ha approfittato della sia posizione, di soldi non suoi per i suoi “vizi e trasferte di lavoro “in compagnia di questa donna…..è un uomo come tanti ,che fanno lo stesso di ciò che ha fatto lui,quindi, di che ci scandalizziamo?????Perché è
il ministro della cultura???? E di alte cariche della Chiesa che si sono rivelati pedofili?????Lì è
lo scandalo e lo squallore,no nell’ avere l’ “amante nel lavoro” che diciamolo onestamente ,avviene in vari settori,comuni mortali e non….anche qua a Messina
ci sono che danno mansioni e premi😡, ma non fanno notizia come il ministro Sangiuliano 😏 …… ho apprezzato che si sia esposto in questa intervista ammettendo di aver sbagliato, in primis verso la moglie ,e mi è dispiaciuto vederlo piangere,”umiliarsi” pubblicamente …..ha fatto bene la Meloni a non destituirlo…..deve essere “giudicato” sul suo lavoro, se lo fa o non lo fa bene ….la sfera privata resta privata, e la stessa ne sa qualcosa essendone stata colpita ….quanti “Giambruno “ci sono in giro che fanno ciò che lui ha fatto????? C è tanta ,troppa IPOCRISIA…..chi è VERAMENTE senza peccato scagli la prima pietra…..e se ci si sofferma sul VERAMENTE, con coscienza, NESSUNO potrà farlo!!!!!