Il concorso è rivolto a tutte le scuole secondarie di primo e secondo grado, per la realizzazione di pubblicità progresso. In finale per aggiudicarsi gli ambiti riconoscimenti, scuole provenienti da : Patti, Lipari, Alì Terme- Scaletta, Messina. Milazzo presente con ben 4 Istituti : E. Majorana, L. Da Vinci, R. Guttuso, Primo Milazzo
In un Teatro Vittorio Emanuele gremito, si è conclusa la sesta edizione del Ciak Scuola Film Fest. Una scenografia da “Oscar”, realizzata dall’Istituto Basile, della dirigente prof. Pucci Prestipino, sotto la direzione del prof. Antonio Ciancio, insieme alla prof.ssa Patrizia Donato, al prof. Carmelo Geraci, con il coordinamento del prof. Guglielmo Bambino.
Il Basile, partner tecnico del concorso, ha regalato quel tocco di “evento da grande occasione”, che perfettamente si addice a questa iniziativa per la cinematografia scolastica. Il concorso è rivolto a tutte le scuole secondarie di primo e secondo grado, per la realizzazione di pubblicità progresso. Infatti sono state realizzate due grandi bobine cinematografiche che simboleggiano l’atmosfera da set cinematografico. Una giornata, che rappresenta la premiazione degli Oscar della scuola. L’accoglienza di oltre 800 persone, tra studenti, dirigenti scolastici, docenti, è stata curata dall’ Istituto “Antonello”. In finale per aggiudicarsi gli ambiti riconoscimenti, scuole provenienti da : Patti, Lipari, Alì Terme- Scaletta, Messina. Milazzo presente con ben 4 Istituti : E. Majorana, L. Da Vinci, R. Guttuso, Primo Milazzo.
La commissione giuria, che ha valutato i video è composta dal presidente Gustavo Ricevuto e da Ignazio Vasta, Francesco Salvo, Egidio Bernava e Nino Genovese. Il presidente del Ciak Scuola Film Fest, Sergio Bonomo, entusiasta per l’elevatissima partecipazione delle scuole, ma soprattutto per la qualità dei lavori realizzati. La conduzione cerimonia è stata affidata a Ronny Genovese. Graditi ed entusiasmanti Intervalli musicali e artistici, sono stati effettuati dal Coro Verona Trento Maurolico, da studenti coordinati da Laimo School, Marika Tusa e Christian Cenence, studenti dell’Istituto Antonello. E’ stata consegnata una targa al Teatro 3 Mestieri, nuova realtà cittadina, di impegno artistico. Ringraziamenti all’Ente Teatro di Messina, al presidente Maurizio Puglisi e al sovrintendente, Egidio Bernava, per l’ospitalità e la partnership al progetto.
LA PREMIAZIONE
1) Vincitore Assoluto: “La voce del coraggio” realizzato dall’ Istituto di Istruzione Superiore “R. Guttuso di Milazzo” sul tema della violenza sulle donne – Vince anche per la Migliore Regia.
2) Vincitore Scuole Secondarie di primo grado : spot “Basta un gesto” realizzato dall’Istituto comprensivo “Lipari 2 S. Lucia”
3) Migliore Sceneggiatura : Spot “Donazione” Realizzato dal Liceo Scientifico “ Seguenza” di Messina
4)Menzione Speciale : spot “Famiglia” realizzato dall’Istituto Tecnico Tecnologico “Ettore Majorana di Milazzo”.
5)Migliore sceneggiatura : spot “Diversi per amarsi” realizzato dall’Istituto di Istruzione Superiore “ Renato Guttusu di Milazzo”
6)Menzione speciale : Spot “Noi siamo contro” Realizzato dall’Istituto Comprensivo Alì Terme-Scaletta.
7)Migliore fotografia : spot “ Dust” realizzato dall’I.T.E.T “Leonardo da Vinci di Milazzo”
8)Menzione speciale : spot “Combatti insieme a noi! Abbasso il bullismo.” Realizzato dall’Istituto Comprensivo “ Radice-Bellini di Patti.
9)Menzione speciale : spot : “ Il tempo per tutto il resto”. Realizzato dall’Istituto di Istruzione Superiore Verona Trento-Marconi di Messina.
10)Menzione speciale : spot “Una Luce nel buio” realizzato dall’Istituto Comprensivo Boer- Verona/Trento di Messina.
11) Menzione Speciale : spot “No al bullismo”, realizzato dall’Istituto Comprensivo “Mazzini” di Messina.
12)Menzione speciale : spot “Onora il padre e la madre” realizzato dall’Istituto Comprensivo “Primo Milazzo”.
13)Migliore storybord : “ Il fumo assorbe anni di vita” realizzato dal Liceo Scientifico “Seguenza” di Messina.
14)Menzione speciale : spot “Amore oltre” realizzato dall’Istituto Comprensivo “Salvo D’Acquisto” di Messina.
15)Migliore adattamento musicale: Spot “basta un gesto”Istituto comprensivo Lipari 2 Spot in animazione.
16)“Tale albero tale figlio”, realizzato dal Liceo Scientifico “Seguenza” di Messina.