In totale ne erano stati piantati 937, ma alcuni hanno avuto vita breve
MESSINA – I lavori del progetto Foresta Me non sono ancora finiti. In alcune vie del centro, infatti, proseguiranno con la sostituzione di 142 alberi. In totale ne erano stati piantati 937 ma alcuni hanno avuto vita breve.
Un centinaio non sono sopravvissuti al caldo o al parcheggio selvaggio. Come aveva già spiegato l’assessore al ramo Francesco Caminiti “normalmente una percentuale di alberi non attecchisce”. E adesso che i lavori stanno per essere consegnati dalla ditta esecutrice le aiuole sono state analizzate una per una, insieme a Messina Servizi che poi si occuperà della loro cura, e individuati tutti gli alberi da sostituire. Al loro posto verranno posizionate delle nuove essenze. Contemporaneamente verranno realizzate delle opere di manutenzione dei paletti tutori e verranno pitturate alcune grate. I lavori dovrebbero concludersi entro un mese.
Non sarebbe male se gli alberi fossero spostati sul marciapiede dato che l’autobus non può nemmeno usare la sua corsia in via garibaldi perchè da un lato cci sono le macchine e dall’altro gli alberi…. praticamente corsia inutilizzabile…. o meglio utilizzabile da auto e motorini ma sicuramente non per gli autobus….
Messina Servizi? Non è cosa loro gestire il verde, e lo si è visto abbondantemente😤…..non sanno neanche capire l’ importanza della cura del verde ,visto tra l ‘altro che ci sono mastelli dentro un’aiuola, adiacente la scuola Giovanni XXIII( ad un passo abbiamo pure la sede dei vigili urbani vicino zir, che svuotano ,anziché rimuoverli visto che attorniano un grande albero,per non parlare che legano pure con una catena un mastello😱 ad un albero zona Minissale…..e poi appena ci sono danni,parlate di sosta selvaggia….parlate dei “danni” che fate pure voi ,comprovate dalle foto delle segnalazioni …..con l’ aggravante che venite pagati per un servizio scadente, e a tratti inesistente ,per non dire dappertutto!!!!
Ah di già ?
Che cura di questi alberi, nello scegliere e nel tenere vivi!
Bravi !
E buttateli altri soldi pubblici…tanto che vi importa. Ah dimenticavo…tante belle foto per inaugurare il lavoro compiuto.
Purtroppo è evitente, dopo la messa a dimora, gli alberi sono stati abbandonati a se stessi, parliamo del centro città. Andate nei villaggi, in assoluto abbandono. Non parliamo della zona S. Bordonaro. ( Case Gialle) Soldi buttati al vento. Possibilmente una risposta, come mai sono stati piantati nella sede stradale e non sui marciapiedi
considerato che il progetto prevedeva la piantagione di 1800 alberi mentre è stato possibile piantarne solamente 937 il fallimento di ForestaMe è completo. Una pagliacciata.
😀 😀 😀
mi raccomando piantate tutti alberi con le radici di superficie, non quelli con le radici che vanno in profondità
mi vien da ridere………..e poi si incavolano i quattru amici di Basile e Company se si scrive che questa amministrazione Comunale è un fallimento …..per non parlare dei scaldascranno dei Consiglieri Comunali………veramente ….consentitemi …fate ridere compresi quelli che metteranno il “pollice verso” …..fate ridere…..
vergogna della vergogna
incompetenza assoluta
Non basta piantare; si devono anche curare. Il poco verde che c’e’ a Messina e’ in completo abbandono. Rotonde/aiuole mezze secche, piantine ai lati della corsia tram quasi tutte secche, villette lasciate all’ abbandono, impianti di irrigazione che non irrigano. Nelle citta’ civili girano ogni giorno le autobotti che danno acqua alle piante e i giardinieri.