"Ancora poca acqua" al Quartiere Lombardo e sul viale Regina Margherita

“Ancora poca acqua” al Quartiere Lombardo e sul viale Regina Margherita

Marco Olivieri

“Ancora poca acqua” al Quartiere Lombardo e sul viale Regina Margherita

venerdì 13 Settembre 2024 - 07:30

Gl iappelli dei cittadini che vivono nelle zone dove si registra una maggiore carenza idrica a Messina

MESSINA – “Non dimenticatevi di noi del Quartiere Lombardo. Con alti e bassi, soffriamo sempre il problema della bassa pressione e di acqua ne arriva poco. L’11 settembre nemmeno una goccia, non sappiamo il motivo, gli altri giorni meglio ma non ne siamo ancora fuori”. A parlare è un cittadino di una delle zone più critiche sul piano della carenza idrica. E un altro: “Vivo nel Quartiere Lombardo da 10 anni e mai abbiamo assistito a una situazione del genere. Abbiamo sofferto tutta l’estate con l’acqua che finiva tra le 9 e 30 e le 10. E adesso già alle 8 di mattina ci sta appena un filo d’acqua, giusto per lavarmi le mani. Una vergogna”.

L’auspicio è che gli interventi alla rete idrica, per ridurre le perdite, risolvano il problema. Nei prossimi due anni verranno sostituiti 150 km di condotta terziaria in quasi tutta la città. Le aree di intervento vanno da Gazzi all’Annunziata grazie ai fondi del Pnrr. Ma intanto occorre dare risposte nell’immediato a chi vive il problema. L’amministrazione è in una fase di valutazione dopo lo stop alle zone A e B, con la distribuzione razionata. Ed è oggettivo che ci siano delle zone che meritano, oltre agli autobotti, un supporto maggiore e più stabile.

Una richiesta d’aiuto anche dal viale Regina Margherita: “Sono trascorsi tre mesi e ancora scarsa pressione e acqua fino alle 10 solo da qualche giorno, con serbatoi che continuano a non riempirsi. Soluzioni? 14 autobotti…Se questo è il meglio che sono riusciti a fare siamo a cavallo e se ne vantano pure. Ma tanto a soffrire siamo solo un migliaio, Come se anche noi non avessimo gli stessi diritti del resto della cittadinanza. Ci hanno portati all’esasperazione”.

Lo ribadiamo: occorre trovare forme di sostegno stabili per aiutare chi è in difficoltà idrica. E fare pressioni politiche a livello regionale perché arrivi decisamente più acqua.

Articoli correlati

5 commenti

  1. Condominio isolato 471/A di Viale Regina Margherita n.28C, ancora senza acqua nonostante le continue segnalazioni al tecnico AMAM ed al Direttore AMAM. Unica risposta “adesso vedo”, e noi non vediamo acqua.

    8
    0
  2. VOTATELI ANCORA MI RACCOMANDO ….

    9
    9
  3. Caro Direttore, La ringrazio per la sensibilità dimostrata nel continuare a dare voce a quei poveri cittadini colpiti da questa crisi idrica a dir poco grottesca dal momento che si è concentrata su una porzione di città e, alla quale non sembra che qualcuno abbia interesse a risolvere concretamente.
    Intanto oggi, viale Regina Margherita, acqua arrivata con maggiore pressione ma, alle 10 già stop all’ erogazione. Sarà un caso, ma i problemi nella diminuzione delle ore di erogazione che in questa zona non sono andati mai oltre le ore 14:30-15:00, passati negli ultimi anni alle ore 12-13, sono iniziati in seguito ai lavori sulla condotta dei mesi passati che , a loro dire, dovevano essere il preludio all’ erogazione h24. Se non fosse per gli enormi disagi patiti, verrebbe da ridere.

    10
    0
  4. Poca?? Assenteee ,si chiama il coc e non sanno risponderti vergognoso dal primo all’ultimo

    9
    0
  5. Abito al primo piano oggi alle 10:00 è finito quel filo d’acqua. L’unica cosa che arriva regolarmente sono le bollette. Bravi AMAM E COMUNE

    9
    9

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007